per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 26,60
DESCRIZIONE
Questo libro si rivolge agli insegnanti curricolari, di sostegno e assistenti alla comunicazione che lavorano con apprendenti sordi. Ogni capitolo del volume è costituito da una prima parte teorica in cui viene approfondita la tematica presa in esame, seguita poi da una parte operativa in cui vengono offerti al lettore strumenti pratici per lavorare in classe. Vengono proposte indicazioni per scrivere la programmazione e il PEI, attività guidate per stimolare e migliorare la produzione scritta, itinerari metodologici per costruire unità didattiche tradizionali o multimediali utilizzando Power Point, la LIM, i social network, le piattaforme e-learning, esemplificazioni pratiche per ideare prove di verifica, suggerimenti su come valutare uno studente sordo.Il libro nasce dal felice incontro tra docenti di lunga esperienza e giovani ricercatori che, seguendo il modello dell'embodied cognition, dello storytelling e applicando strategie di facilitazione sul testo (sperimentate nel progetto Firb "Visel" - www.visel.cnr.it), hanno fatto propria la sfida di migliorare attraverso le nuove tecnologie la competenza linguistica e l'accesso al libro di testo da parte degli alunni sordi. È dedicato a tutti coloro che cercano suggerimenti, strategie didattiche ed esempi concreti per fare scuola in modo da incidere sulle conoscenze linguistiche e scolastiche dei loro alunni sordi. Il volume è ricco di esempi di lezioni nell'ambito di discipline differenti, suggerimenti e percorsi di lavoro, accompagnati però sempre da riflessioni teoriche affinché il saper fare derivi dalla consapevolezza che la sordità può diventare una risorsa per tutta la classe perché visualizzare una lezione facilita la comprensione non solo all'apprendente sordo, ma a tutti. Gli itinerari metodologici, pensati soprattutto per apprendenti sordi di scuola media inferiore, sono infatti adattabili anche a studenti stranieri o alunni che incontrano particolari difficoltà nella comprensione dell'Italiano.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788820431181
Titolo: Una didattica innovativa per l' apprendente sordo - Con esempi di lezioni multimediali e tradizionali
Autori: Maragna - Roccaforte - Tomasuolo
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: I 2013
Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Pagine: 212
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO