per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
da
a
€ 15,20
DESCRIZIONE
È fondamentale per chi si accinge ad intraprendere la professione di psicologo, in qualsiasi settore si trovi a dover operare, rendersi conto che qualsiasi intervento non può e non deve prescindere da un’ampia, rigorosa e approfondita analisi. Anche se non è del tutto cessata la diffidenza nei confronti di un approccio rigorosamente scientifico alla Psicologia applicata, la richiesta di nuove tecnologie di assessment e di modificazione del comportamento è in costante aumento in tutti i settori (scuola, clinica, riabilitazione, comunità). Ma non bisogna per questo lasciarsi trasportare da facili entusiasmi. Ancora oggi, spesso, si tende ad enfatizzare gli aspetti legati alla modificazione, trascurando i momenti di analisi. Un intervento non supportato da un adeguato processo di assessment sarebbe una contraddizione in termini. Solo con questa consapevolezza potranno essere evitati due fondamentali pericoli che nell’evoluzione della Psicologia hanno sempre minato il momento applicativo: il mito e la banalizzazione. Se cioè è estremamente pericoloso attribuire proprietà miracolistiche e taumaturgiche a un intervento privo di supporti scientifici di valutazione e di verifica, è altrettanto criticabile l’errore opposto, consistente nella banalizzazione metodologica che si insinua e mina quotidianamente l’attività del terapista, dell’insegnante, dell’educatore.Esiste un’ampia letteratura divulgativa su molti degli argomenti trattati in questo volume, testi prevalentemente indirizzati agli insegnanti, che possono indurre ad utilizzare gli strumenti operativi proposti senza le necessarie basi teorico-metodologiche che ne giustifichino la scelta. E, d’altro canto, esiste un’altrettanto ampia letteratura, che affronta gli stessi argomenti fornendo complessi approfondimenti scientifici dei modelli e dei processi coinvolti.Il volume di Pina Filippello ha il pregio fondamentale di coniugare questi due opposti versanti della letteratura, proponendo tematiche tecniche che poggiano su basi teorico-metodologiche complesse, in maniera semplice e al contempo sufficientemente stimolante da suscitare la curiosità e l’interesse anche del lettore più inesperto.Il testo si rivolge prevalentemente a studenti che frequentano corsi di Psicologia, ma può rivelarsi un utile supporto per chiunque, a vario titolo, sia interessato alle problematiche cliniche dello sviluppo.La struttura del testo è congegnata in modo da fornire un background teorico sufficientemente aggiornato, prima di proporre tecniche di assessment e di intervento, la cui efficacia risulti consolidata dalla prassi operativa e da continue verifiche sperimentali
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829920884
Titolo: I disturbi dell' apprendimento - Strategie di assessment e di intervento
Autori: Filippello
Editore: Piccin
Volume: Unico
Edizione: 2010
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17x24 cm
Pagine: 182
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO