€
25,00
DESCRIZIONE
Perché medici, infermieri, ostetriche e tutti gli altri operatori sanitari negli ultimi anni dichiarano così frequentemente di essere insoddisfatti? Questo malessere dipende solo da fattori oggettivi - regole istituzionali, contratti e modalità di lavoro - o è possibile ricercarne la ragione, almeno in parte, in aspetti soggettivi - aspettative, obiettivi e in generale idee con cui ciascuno affronta la realtà di lavoro? Gli Autori, con la loro esperienza di formatori e consulenti, propendono per la seconda ipotesi e forniscono una spiegazione, la cui chiave di lettura risiede nell’analisi del rapporto persona-organizzazione. Secondo questa interpretazione, la relativa inefficacia nel governare in modo soddisfacente lo spazio della persona all’ interno delle organizzazioni sanitarie dipende dal fatto che si tende a leggerlo più dal punto di vista dei due termini (persona o organizzazione) presi separatamente, piuttosto che dal punto di vista del loro rapporto. Poiché ogni rapporto è possibile in senso compiuto solo se si configura fra soggetti competenti, è necessario che ogni attore organizzativo, indipendentemente dalla posizione, sviluppi alcune proprie personali competenze circa i rapporti all’ interno dell’ organizzazione ed è altrettanto evidente che tali competenze si costruiscono a partire dall’ esperienza nelle concrete situazioni di lavoro, sostenuta da adeguate conoscenze teoriche.Nel volume è dunque proposta una chiave di lettura del disagio e un metodo per affrontarlo: non sono fornite soluzioni preconfezionate né prescrizioni comportamentali, ma informazioni e spunti di riflessione per favorire un più efficace lavoro personale. Se è vero, infatti, che nei momenti di disagio si tende a cercare risposte rapide e soluzioni "magiche", sarebbe invece auspicabile prendersi il tempo necessario per analizzare e sviluppare tali competenze, senza cadere nella tentazione del semplicismo e accettando di affrontare la complessità, che è insita in ogni rapporto.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788838625145
Titolo: Persona e organizzazione - Sviluppare competenze per valorizzarsi in sanita'
Autori: Rotondi - Saggin
Editore: McGraw-Hill
Volume: Unico
Edizione: 2002
Collana: Managment e sanità
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15x21 cm
Pagine: 293
Peso: 0.6 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO