€
27,00
DESCRIZIONE
Osservare è indispensabile per vedere, o meglio per attribuire un senso e un significato, un nome, una prospettiva, una sistematizzazione a ciò che si vede. Osservare non è un fatto esclusivamente intuitivo o il frutto di una generica attenzione o di buona volontà; si tratta, piuttosto, della applicazione di un metodo, di un codice di lettura alla realtà che ci circonda. Questi codici e questi metodi, così come le relative metodiche, ci espongono però al rischio di forzare e indirizzare la lettura degli eventi rischiando di disperdere gli aspetti inattesi, innovativi e unici dei fenomeni che stiamo prendendo in esame. L’ ambiguità tra il bisogno di ricorrere a metodi codificati e di restare aperti alla scoperta delle novità e della originalità del comportamento osservato è particolarmente forte quando si osserva il comportamento infantile, con logiche e codici di comunicazione peculiari.La recente riforma ha sottolineato l’ esigenza di una didattica e di una formazione universitaria innovate: nelle lauree triennali, orientate a consentire al laureato di inserirsi nel mondo del lavoro con competenze che gli permettano di gestire situazioni specifiche, riferendosi a modelli, strumenti e procedure professionali adeguati a contesti peculiarmente tecnici; nelle lauree specialistiche, finalizzate a richiamare un sapere contestualizzato, pensato e rielaborato nei luoghi, negli spazi e nei tempi della professione.Questo volume risponde in pieno a tale esigenza, presentando l’ insegnamento di tecniche di osservazione del comportamento infantile connotato da un forte raccordo fra teoria e operatività. L’ originale percorso si articola in tre assi, epistemologico-concettuale, dell’ operatività e della relazione epistemologia-operatività, in modo da fare cogliere allo studente contenuti " vivi ", attuali, presentati nell’ attivazione della professione e raccontati attraverso i modelli e le esperienze professionali di chi insegna.Agire l’ osservazione, osservazione in azione. Accorgimenti, metodi, metodiche e quindi modelli, strumenti, tecniche, strategie per aprire il nostro sguardo e la nostra comprensione.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788838627804
Titolo: Agire l' osservazione - Modelli e percorsi
Autori: Perricone Briulotta
Editore: McGraw-Hill
Volume: Unico
Edizione: 2003
Collana: Psicologia
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17x24 cm
Pagine: 307
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO