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DESCRIZIONE
Per strano che possa sembrare, delle cose più familiari sappiamo meno delle altre. Ciò in cui viviamo, la nostra quotidianità, raramente è oggetto di documentazione, riflessione, ricerca: tutt’al più di polemica a partire da convinzioni tanto certe quanto superficiali. Per i consumi accade lo stesso: la familiarità con il nostro ruolo di consumatori (che vive non solo quando andiamo ad acquistare, ma anche quando veniamo interpellati dalla pubblicità, quando usiamo i servizi, quando consumiamo tempo libero e vacanze o cinema o TV...) inibisce la nostra voglia e lo sforzo di appropriarci criticamente di questa importante sfera di esperienza.Questo volume, facendo tesoro della importanza della psicologia dei consumi in altre culture e mercati, nasce per sollecitare il sospetto di quanto sia importante e stimolante uscire dall’"ovvietà familiare" per cercare di capire "scientificamente" la complessità e ricchezza di processi che stanno dietro desideri, sogni e azioni legati al mondo del consumo.Capire come funziona la "mente consumista", cosa fa sì che la pubblicità ci persuada, in che modo i consumi influenzano la nostra personalità, come si può fare ricerca "scientifica" sul consumatore... questi e altri i temi affrontati nel volume sempre con l’intento di partire dalle esperienze reali per guardarle da studioso e ricercatore all’inseguimento di chiarezza concettuale e di risorse di metodo per osservare e capire sempre meglio.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788838627958
Titolo: Psicologia del consumatore - Consumi e costruzione del significato
Autori: Siri
Editore: McGraw-Hill
Volume: Unico
Edizione: 2004
Collana: Psicologia
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17X24 cm
Pagine: 363
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