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DESCRIZIONE
Nella vita quotidiana il consumo è ormai un’esperienza che ci avvolge e riguarda tutti gli aspetti del nostro stile di vita. Non solo eventi e oggetti utili e necessari, ma anche il tempo libero, i consumi culturali, la salute sono oggetto di marketing che orienta, sospinge e talora forza i consumi delle persone.Le persone in quanto consumatori, per contro, hanno cercato di umanizzare e personalizzare i processi di consumo attivando tutte le strategie disponibili per esseri colti e intelligenti e sfuggire a un ruolo passivo: strategie di scelta razionale, da un lato, ma anche di colorazione affettiva, dall’altro.In questo incontro tra società dei consumi e del marketing e persone che vogliono vivere esperienze significative e individualizzate, la marca ha giocato un ruolo essenziale: riuscendo a conciliare aspetti razionali e di garanzia con aspetti emotivi e relazionali.Il volume presenta una diagnosi del rapporto tra marca e consumatore sostenendo, anche sulla base di ricerche empiriche, che il punto di incontro più forte tra marca e consumatore consiste nello stabilirsi di una relazione significativa per la persona-consumatore. I modi e l’intensità di questa relazione sono identificati e utilizzati per riflettere sul destino della marca in un momento di apparente ritorno al principio del risparmio e della scelta di convenienza. È possibile che sotto la spinta della necessità oggettiva o della paura si rinunci al valore relazionale della marca? La risposta offerta da questo lavoro di riflessione e di ricerca obbliga a cercare una risposta a questa domanda chiave, uscendo dalla solita opposizione razionale/emotivo per entrare in una visione più umanistica e relazionale dell’agire di consumo.INDICE: 1) Di che cosa parliamo, e perché. E a chi 2) Personalità e marketing 3) Quale personalità per il brand? 4) Consumatori e marca: che cosa pensano le persone della marca? 5) Quale rapporto tra self e brand? 6) Esiste un rapporto diretto tra la definizione del Sé e la scelta della marca? 7) Alla ricerca di un modello relazionale 8) Rilevare la relazione tra consumer e brand personality: la Brand Relationships Grid (BRG©) 9) Case work 10) Qualche conclusione
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788838628351
Titolo: Consumatore e marca - Brand Personality e immagine di se'
Autori: Siri
Editore: McGraw-Hill
Volume: Unico
Edizione: 2005
Collana: Psicologia
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15x21 cm
Pagine: 170
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