per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 20,52
DESCRIZIONE
L'apprendimento e la riuscita scolastica sono influenzati, a parità di capacità cognitive, dalla motivazione e dal concetto che lo studente ha di sé. Infatti una scarsa autostima e un basso livello motivazionale rivestono spesso un ruolo importante nei casi di rendimento scadente, di poca perseveranza nello studio, di reazioni eccessive alle difficoltà e agli insuccessi, e di abbandono scolastico. L'attenzione alle dinamiche personali degli allievi, oltre ad essere funzionale al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, ha valore in sé perché contribuisce al più profondo intento di formazione che la scuola è chiamata a svolgere. In questa prospettiva, la valutazione acquista una particolare rilevanza nel favorire nei ragazzi sia una realistica conoscenza di sé, su cui costruire il proprio futuro, sia un processo motivazionale che sostenga lo sviluppo delle potenzialità individuali e l'impegno nel perseguire le mete prefissate. A partire dalla riflessione riguardante alcune recenti teorie sullo sviluppo della motivazione e del concetto di sé, questo volume individua le caratteristiche di una valutazione formale e informale che possa fungere da regolazione incoraggiante dell'apprendimento e della formazione integrale degli allievi. Pedagogisti, psicologi, insegnanti e quanti operano in campo educativo possono trovare in questo libro delle linee guida per arricchire la valenza formativa della valutazione in modo da potenziare il processo di insegnamento-apprendimento e favorire nello stesso tempo lo sviluppo della personalità degli allievi
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788843012923
Titolo: Valutazione formativa e personalita' - Prospettive di sviluppo della motivazione scolastica e della stima di se'
Autori: Messana
Editore: Carocci
Volume: Unico
Edizione: 1999
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x21 cm
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO