normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 31,26
DESCRIZIONE
Nell’ambito della psicologia sociale si è manifestato nell’ultimo ventennio uno spostamento della ricerca su temi più vicini al mondo reale, insieme a una maggior apertura verso strategie diversificate per la raccolta dei dati. Scopo di questo volume è fornire una panoramica introduttiva di questi fenomeni, rispecchiando, in particolar modo, il crescente "pluralismo metodologico" che caratterizza la psicologia sociale contemporanea. I primi capitoli del testo trattano i diversi paradigmi epistemologici che costituiscono il quadro di riferimento della ricerca pisocologico-sociale e i criteri di valutazione della qualità delle indagini empiriche. Segue poi la presentazione più analitica di quattro diverse strategie di indagine: l’esperimento, il sondaggio, l’indagine etnografica e l’analisi della conversazione e del discorso. Chiudono infine il libro, rivolto a tutti coloro i quali intendono condurre in prima persona ricerche in campo psicologico-sociale, ma anche al pubblico più vasto dei loro potenziali utilizzatori, due ambiti di indagine psicologico-sociale applicata, le ricerche di marketing e la ricerca valutativa.indice completo Introduzione: paradigmi e problemi di metodo nella ricerca psicologico-sociale, di L. Mannetti / Tecniche e problemi di raccolta dei dati di interesse psicologico-sociale, di L. Mannetti / L’indagine sperimentale in laboratorio e sul campo, di L. Mannetti / Il sondaggio e il metodo del campione, di E. Brusati / L’analisi della conversazione e del discorso, di M. Bonaiuto, A. Fasulo / L’indagine etnografica, di A. Fasulo / Esempi di applicazione / Le ricerche sui consumi e sui consumatori, di L. Mannetti / Le ricerche valutative, di A. Pierro
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788843015603
Titolo: Strategie di ricerca in psicologia sociale
Autori: Mannetti
Editore: Carocci
Volume: Unico
Edizione: 1998
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x21 cm
Pagine: 388
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO