€
20,40
DESCRIZIONE
I concetti di natura relazionale e distribuita del funzionamento psicologico sostengono l'ipotesi che le competenze cognitive, sociali e comportamentali dell'individuo siano funzione del contesto interattivo interpersonali in cui emergono. Tale ipotesi richiede agli operatori educativi e socio-sanitari di utilizzare la loro relazione con l'utente quale strumento principe d'intervento e di contribuire alla messa in rete assistita delle diverse relazioni interpersonali cui il loro utente partecipa. Il volume propone la rete educativa come intreccio sinergico di relazioni di crescita per il soggetto in difficoltà prendendo in esame, a diversi livelli (rappresentazionale, operativo ecc.), la relazione operatore-utente ed il suo collegamento con altre relazioni significative, come quella familiare. Le condizioni di disagio evolutivo qui esaminate sono di più tipi, tra cui la differenza etnica, il deficit sensoriale, la disabilità e il disturbo psicotico. Il volume si rivolge agli studiosi di psicologia clinica dell´educazione, di psicologia dell´handicap e di pedagogia speciale, a tutti gli operatori del settore, come insegnanti, educatori, pedagogisti, psicologi, formatori e supervisori del personale educativo, responsabili e coordinatori di servizi socio-educativi, agli studenti che si stanno preparando a tali professioni e ai genitori interessati a partecipare più attivamente alle cure di crescita dei loro figli.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788843024919
Titolo: La rete educativa tra scuola e servizi socio - sanitari - Intervenire nelle situazioni di disagio in eta' evolutiva
Autori: Liverta Sempio
Editore: Carocci
Volume: Unico
Edizione: 2003
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x21 cm
Pagine: 200
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO