per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 21,85
DESCRIZIONE
Il volume si propone di fornire conoscenze psicologiche aggiornate sui processi di prima alfabetizzazione nel loro andamento normale e atipico, con particolare attenzione al legame tra teoria, ricerca e intervento. L'acquisizione strumentale di lettura e scrittura presenta, per una significativa percentuale di bambini all´inizio della scuola elementare, notevoli e talvolta perduranti difficoltà, che possono comportare gravi rischi a breve ed a lungo termine, sul piano sia cognitivo che sociale ed emotivo. Il libro si articola intorno a tre nuclei: in primo luogo vengono presentate, sulla base di studi di coorte, le abilità di alfabetizzazione emergente presenti nei bambini prescolari e ne viene discusso il rapporto con l´apprendimento della lettura e della scrittura realizzato nel corso del primo ciclo elementare. Vengono poi discussi, nel continuum normalità-patologia, i precursori dei disturbi di apprendimento della lettura. In terzo luogo vengono presentati interventi specifici, empiricamente validati, che permettono di sviluppare le abilità rilevanti per l´apprendimento della lettura e della scrittura e per la riduzione dei fattori di rischio rilevati precocemente
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788843028382
Titolo: Il suono, il segno, il significato - Psicologia dei processi di alfabetizzazione
Autori: Pinto
Editore: Carocci
Volume: Unico
Edizione: 2004
Collana: Studi Superiori
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x21 cm
Pagine: 224
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO