per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 15,68
DESCRIZIONE
Nel mondo della scuola si avverte sempre più l’esigenza di lavorare sulle diversità tra gli alunni, piuttosto che sulle analogie, tentando di capire come mai, a parità di livello intellettivo, alcuni bambini non imparano ciò che viene insegnato loro. Assumere come punto di vista l’analisi delle differenti modalità di elaborazione dell’informazione degli individui, ci offre un modo di esaminare i processi cognitivi più articolato di quello fondato sui modelli unifattoriali dell’intelligenza e rivolto ad esaminare le strade intraprese dall’individuo per cercare di risolvere un compito. Ciò consente di spiegare gli insuccessi non solo con la mancanza di abilità, ma ricorrendo soprattutto alle modalità preferite, ai "linguaggi" tipici individuali, che possono essere più o meno efficaci e produttivi nei vari contesti. Rivolto principalmente ad insegnanti, studenti e a tutti coloro che si occupano di educazione e formazione, il volume presenta una rassegna delle principali teorie sugli stili cognitivi e di apprendimento, integrando le acquisizioni classiche con i dati della ricerca più recente; nella parte applicativa, inoltre, che riguarda il modo in cui gli aspetti teorici possono essere utilizzati a fini didattici, vengono forniti suggerimenti e proposte di intervento utili a coloro che vogliano lavorare sugli stili cognitivi, con particolare riferimento alla didattica metacognitiva
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788843028818
Titolo: Stili cognitivi e stili di apprendimento - Da quello che pensi a come lo pensi
Autori: Cadamuro
Editore: Carocci
Volume: Unico
Edizione: 2004
Collana: Universita'
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x21 cm
Pagine: 148
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO