per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 21,57
DESCRIZIONE
Discorso e apprendimento: quale nesso li collega’ Partendo dall´idea che per capire l´apprendimento che si svolge all´interno della classe si deve tener conto dei vari tipi di discorso educativo e istruttivo adottati nelle scuole, il volume individua la dimensione conversazionale delle quotidiane attività degli insegnanti di diversi livelli e discipline. Il libro si articola in nove capitoli: dal tema generale dello spazio del pensiero nella scuola (Perret-Clermont e Ajello) si passa al tema specifico della prima alfabetizzazione (Pascucci e Rossi) per affrontare poi le differenze nella partecipazione di soggetti in difficoltà (Orletti e Fatigante), analizzando successivamente la comprensione del testo narrativo nelle interazioni in classe (Maronato, Maroni e Orsolini) e la correzione degli errori in classe (Albanese e Fiorilli), come pure lo sviluppo della dimensione metalinguistica nell´insegnamento di L2 (Ciliberti, Anderson e Pugliese). Un´attenzione specifica è dedicata alla comunicazione telematica orientata all´apprendimento cooperativo (Cesareni e Ligorio), così come alla creazione di comunità discorsive di tipo storico-sociale (Di Cori e Fasulo).
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788843032549
Titolo: Discorso e apprendimento - Una proposta per l' autoformazione degli insegnanti
Autori: Pontecorvo
Editore: Carocci
Volume: Unico
Edizione: 2005
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x21 cm
Pagine: 276
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO