per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 20,81
DESCRIZIONE
Il volume esplora le principali implicazioni delle teorie dell’apprendimento in campo educativo e didattico, seguendo un itinerario che si sviluppa dalle tesi del cognitivismo fino a quelle più recenti degli studi socio-culturali - il costruttivismo sociale, l’approccio dialogico e quello narrativo - e ne considera le ripercussioni sugli obiettivi dell’istruzione e sulle metodologie dell’intervento didattico. Se il cognitivismo ha avuto il merito di porre in risalto la centralità dei processi con cui gli studenti imparano, la prospettiva socio-culturale amplia il punto di vista su tali processi, sostenendo la necessità di considerarli alla luce dei gruppi sociali, dei contesti e delle pratiche di attività. Ma vi sono altri aspetti che hanno grande influenza sull’imparare a scuola, in particolare quelli sottesi all’autonomia dell’apprendimento e ai fattori affettivo - motivazionali. Il volume si sofferma anche su motivi, in quanto orientano gli atteggiamenti più o meno impegnati con cui gli studenti partecipano al curricolo scolastico. Il filo conduttore è dunque il complesso rapporto tra processi di pensiero, conoscenza didattica e il volamelo esplora anche al fine di proporre spunti utili per l’innovazione delle pratiche didattiche degli insegnanti
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788843034758
Titolo: Psicopedagogia e didattica - Processi di insegnamento e di apprendimento
Autori: Cisotto
Editore: Carocci
Volume: Unico
Edizione: 2005
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x21 cm
Pagine: 300
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO