per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 22,61
DESCRIZIONE
Come si impara? Per lungo tempo si è pensato che, quando si impara davvero, lo si fa da soli o sotto la guida di un adulto più competente. Ma questa convinzione mostra, a ben vedere, molti limiti: discutere insieme, infatti, costituisce un sostegno cognitivo all’apprendimento di capacità argomentative e alla riorganizzazione delle conoscenze, e diventa quindi una risorsa fondamentale per imparare a ragionare. In questa nuova edizione di un testo che rappresenta oramai un saldo punto di riferimento per gli studi universitari si traccia un ampio e aggiornato quadro dei temi e dei problemi connessi alla funzione dell’interazione sociale nell’educazione cognitiva. I fondamenti concettuali di questa prospettiva sono illustrati e discussi a partire dagli apporti classici della scuola storico-culturale, sino alle più recenti acquisizioni teoriche ed empiriche della ricerca. Su questo presupposto, sono indagate in profondità le dinamiche dell’interazione fra pari e le loro modalità di analisi, le caratteristiche del ruolo dell’adulto, le implicazioni cognitive della gestione e del controllo di un apprendimento situato nei vari contesti di conoscenza
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788843043682
Titolo: Discutendo si impara
Autori: Pontecorvo - Ajello - Zucchermaglio
Editore: Carocci
Volume: Unico
Edizione: 2007
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x21 cm
Pagine: 304
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO