per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 19,19
DESCRIZIONE
I più recenti sviluppi della psicologia applicata all’analisi dei contesti organizzativi rivelano la necessità di favorire un approccio centrato sui processi di interpretazione e di attribuzione di senso che guidano le condotte delle persone al lavoro. Così, rovesciando la tradizionale prospettiva razionalistica, l’organizzazione non è più intesa come una struttura impermeabile alle interazioni sociali, ma come un sistema nel quale persone e gruppi elaborano, scambiano e negoziano progetti di senso e valutazioni su di sé e sul mondo che inevitabilmente ne ridisegnano il significato. La comunicazione rappresenta il perno attorno a cui ruotano tutti i processi organizzativi. Muovendo da tali premesse, il volume, nella prima parte, offre una panoramica dei contributi di psicologia della comunicazione e di psicologia dell’organizzazione che giustificano l’interpretazione dell’organizzazione come costruzione discorsiva e come artefatto simbolico-culturale. Nella seconda parte, invece, sono presentate due ricerche che propongono una lettura del senso dell’organizzazione attraverso l’utilizzo delle metafore quali veri e propri repertori interpretativi della realtà organizzativa. Viene quindi ampiamente argomentata e documentata l’utilità di considerare le organizzazioni come artefatti culturali con cui gli esseri umani co-orientano i loro sforzi per dare senso al mondo che scaturisce dalle molteplici forme della loro vita attiva.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788843046270
Titolo: Il senso dell' organizzazione - Lo sguardo della psicologia culturale
Autori: Manuti - Mininni
Editore: Carocci
Volume: Unico
Edizione: 2008
Collana: Dimensioni della psicologia
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15x22 cm
Pagine: 200
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO