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DESCRIZIONE
Anche il marketing, come tanti ambiti professionali, vive oggi l’opportunità di aggiornare i paradigmi e le metodologie tradizionali grazie a contributi provenienti da altre discipline, soprattutto da quelle di più recente sviluppo. Tra queste, si segnalano oggi la psicologia cognitiva e le neuroscienze. Il libro intende offrire al lettore uno spaccato di quanto questi due settori possono offrire alla comprensione delle dinamiche di acquisto, mostrando come la conoscenza dei meccanismi di pensiero e dei processi cerebrali aiuti a identificare ciò che accade nella mente del destinatario della comunicazione pubblicitaria e di colui che si trova a dover valutare e scegliere se e che cosa comprare. Psicologia e neuroscienze mettono oggi a disposizione di chi studia i comportamenti di acquisto sia nuovi modelli concettuali, sia nuovi strumenti e procedure di analisi. I contributi raccolti nel volume offrono al lettore da un lato delle rassegne circa i più recenti contributi di queste discipline al marketing, dall’altro esempi di ricerche da cui è possibile ricavare spunti applicativi. Nel complesso risulta un quadro generale di alcune delle più promettenti tendenze e linee di indagine che si stanno affermando nel settore.Indice dei contenuti Capitolo 1. Neuropsicologia delle dinamiche di acquisto.- Capitolo 2. Relazioni, risorse e allineamento continuo al mercato.- Capitolo 3. Le decisioni in ambito finanziario: dall’homo oeconomicus all’homo heuristicus.- Capitolo 4. Il carico cognitivo della decisione d’acquisto.- Capitolo 5. Indici neurobiologici e comportamenti di acquisto per condizioni di scelta plurivalente.- Capitolo 6. Compro o non compro? La presunta "irrazionalità" del consumatore di fronte a sconti e offerte.- Capitolo 7. Comportamenti di consumo e costruzione dell’identità.- Capitolo 8. L’efficacia della pubblicità nella prospettiva delle neuroscienze.- Capitolo 9. Il "colpo di genio" del creativo: quando la pubblicità intriga il consumatore?
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788847013735
Titolo: Scegliere e comprare - Dinamiche di acquisto in psicologia e neuroscienze
Autori: Antonietti - Balconi
Editore: Springer - Italia
Volume: Unico
Edizione: 2009
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Pagine: 200
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