per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 20,90
2a ristampa 2022
DESCRIZIONE
Una volta raccolte le informazioni con i focus group, come si analizzano? Esiste una tecnica di analisi o ne esistono diverse? Se è possibile usare tecniche di analisi diverse, in base a quali criteri vanno scelte? Come si possono sfruttare i focus group in combinazione con altre tecniche di raccolta dei dati?Come ogni strumento della cassetta degli attrezzi, il focus group richiede alcune raccomandazioni per l'uso, specialmente in merito alle modalità di elaborazione, interpretazione e sintesi delle informazioni raccolte. Solo raramente la letteratura metodologica si è occupata a fondo di quello che rappresenta il cuore stesso dello strumento e che ne costituisce lo specifico informativo, ossia il dialogo con e tra gli attori sociali, la costruzione collettiva delle asserzioni e la negoziazione dei significati.A partire dalla valorizzazione delle dimensioni che caratterizzano l'informazione tipica del focus group (la dimensione del contenuto del discorso, la dimensione relazionale, la dimensione tecnico-operativa), il volume intende offrire una sistematica riflessione sui numerosi aspetti connessi all'analisi dei dati delle discussioni di gruppo. Il testo, corredato da numerosi esempi di applicazione, si propone quindi di come un manuale per l'uso, consultabile da tutti i ricercatori interessati all'applicazione.Indice: IntroduzioneIl focus group: dinamiche di interazione come risorse analitiche e interpretative(Introduzione: il gruppo, unica fonte di informazione; Il gruppo tipico dell'intervista focalizzata: definizioni; Le dinamiche intrapersonali tipiche dei gruppi di discussione focalizzati; Dinamiche interpersonali tipiche dei gruppi di discussione focalizzati; Fattori contestuali nell'intervista focalizzata di gruppo; Cosa leggere per sapere di più)Un'analisi appropriata per ogni tipo di focus group(I livelli di analisi delle informazioni; La funzione autonoma di raccolta delle informazioni nei diversi disegni della ricerca; La funzione di supporto alla raccolta delle informazioni nelle diverse fasi della ricerca; Cosa leggere per sapere di più)L'analisi del contenuto(La trascrizione delle discussioni di gruppo; L'analisi ermeneutica; L'analisi testuale informatizzata; L'analisi degli interventi: la frequenza, l'estensione e la specificità; L'analisi dei concetti: la mappa concettuale; L'analisi delle espressioni verbali: l'intensità; L'analisi semiotica; Cosa leggere per saperne di più)L'analisi relazionale(Le dinamiche comportamentali che si instaurano all'interno dei gruppi di discussione: svolgimento del compito e mantenimento delle relazioni; L'efficienza e l'efficacia dei gruppi di approfondimento: l'analisi della strutturazione delle componenti; L'analisi delle relazioni interne ai singoli gruppi: i sociodrammi; Gli stili di modernizzazione adottati; Centralità individuale e percorsi di affermazione della leadership; Cosa leggere per saperne di più)L'analisi tecnico-operativa(L'analisi tecnico-operativa per focus group in funzione di supporto all'intervista individuale; L'analisi tecnico-operativa a supporto delle tecniche di scaling; L'analisi tecnico-operativa per focus group in funzione autonoma; Cosa leggere per saperne di più)
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788856807431
Titolo: Come si analizzano i focus group
Autori: Cataldi
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2009
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x21 cm
Pagine: 160
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO