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DESCRIZIONE
Il tema della qualità in sanità è un argomento ampiamente dibattuto in questi ultimi anni, e coinvolge tutti i professionisti. L’infermiere è responsabile, anche sul piano etico e deontologico, di garantire una prestazione assistenziale efficace e appropriata da un punto di vista clinico, in risposta ai bisogni di assistenza infermieristica che la persona manifesta. Oggi però per migliorare la qualità non è più sufficiente contare sull’intuizione, il buon senso, la buona volontà o l’esperienza, ma è necessaria una competenza specifica che permetta di sviluppare conoscenze sulle metodologie e sugli strumenti di valutazione, proprio a partire da un preciso modello teorico di riferimento: il miglioramento continuo della qualità. Il testo si rivolge non solo agli studenti dei corsi di laurea in Infermieristica, dei corsi di laurea magistrale e dei master, ma anche a tutti gli infermieri che sono interessati a sviluppare competenze di valutazione e a migliorare la qualità infermieristica.Indice 1 Il concetto di qualità nella sanità 1.1. La qualità in sanità: alcuni cenni storici 1.2. Verso una definizione di qualità 1.3. Un quadro normativo di riferimento per la qualità in sanità 1.3.1. In Europa 1.3.2. In Italia/ In sintesi/ Esercizi di approfondimento e autovalutazione 2 I metodi di valutazione della qualità 2.1. Premesse introduttive alla valutazione della qualità 2.2. Dalla vrq al mcq 2.3. Il processo di accreditamento istituzionale e all’eccellenza 2.4. Il Manuale di accreditamento all’eccellenza per l’infermiere 2.5. L’Analisi partecipata alla qualità/ In sintesi/ Esercizi di approfondimento e autovalutazione/ 3 Gli strumenti di valutazione della qualità 3.1. Linee guida, protocolli e procedure assistenziali nella pratica clinica infermieristica 3.2. La produzione di raccomandazioni cliniche 3.3. Le revisioni sistematiche della letteratura 3.4. La graduazione delle raccomandazioni 3.5. L’elaborazione di linee guida 3.6. I fattori che condizionano l’implementazione delle linee guida nella pratica 3.7. L’elaborazione di protocolli e procedure assistenziali/ In sintesi/ Esercizi di approfondimento e autovalutazione/ Note/ Bibliografia
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788874662029
Titolo: La qualita' dell' assistenza infermieristica - Metodi e strumenti di valutazione
Autori: Malinverno
Editore: Carocci
Volume: Unico
Edizione: 2005
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15x22 cm
Pagine: 144
Peso: 0.3 kg
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