per la spedizione in 4-6 giorni lavorativi
da
a
€ 12,82
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
La lettoscrittura è un’abilità comunicativa che consente l’esternazione di informazioni e messaggi su un supporto durevole nel tempo e pertanto rende possibile una teleologia particolare e cioè: - La conservazione di informazioni e messaggi nel tempo; - La trasmissione di informazioni e messaggi nello spazio. Il canale comunicativo di norma considerato è quello visivo-grafico-plastico. Nell’ambito della lettoscrittura sono ormai numerosi i casi di difficoltà e di disturbi di apprendimento ed è indispensabile differenziare le varie problematiche. La valutazione in questo ambito è molto complessa ed è un atto di compartecipazione delleprofessionalità mediche e logopediche, dove la redazione di un profilo comunicativo del dislessico con il relativo bilancio delle abilità è di esclusiva pertinenza logopedia. Le possibilità di intervento abilitativo sono estremamente variabili da individuo a individuo, in rapporto all’età, all’entità e alla natura della dislessia e alla abbordabilità della sua eziopatogenesi.Il logopedista è il primo attore e il leader degli interventi abilitativi, di counselling e di gestione della totalità delle situazioni scolastiche, familiari e sociali del dislessico.INDICEIl bambino apprende la lettura, la scrittura e il calcoloOntogenesi come ricapitolazione della filogenesiAbilità e requisiti per l’apprendimento della lettura e dellascritturaFasi di apprendimento delle lettura e della scritturaFasi di apprendimento delle abilità di calcoloDifficoltà e disturbi di apprendimento: modelli diriferimentoLa lettura: modelli teorici e interpretativiLa scrittura: modelli teoriciLa discalculiaIl disturbo specifico di apprendimento (DSA)Bilancio logopedico e diagnosi sanitariaPrincipi generaliLa valutazione multidisciplinare dei DSA: linee guida dellaSINPIA e raccomandazioni della Consensus ConferenceBilancio delle abilitàBilancio logopedicoMappe dei processi cognitivi implicati nelle abilità di lettura,scrittura e calcoloPrincipi abilitativi, trattamento logopedico e counsellingPrincipi generaliTipi di trattamento abilitativoEsemplificazione di un protocollo abilitativo logopedicodurante il primo periodo della scuola primariaInformatica e DSAStrumenti compensativiMisure dispensativeCounselling alla famigliaCounselling scolasticoDislessia nell’età adultaCaratteristiche neuropsicologicheLa valutazione in ambito adolescenziale e adultoProva A (prima superiore)Prova B (seconda superiore)
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788877117076
Titolo: Disturbi di apprendimento - Stato dell' arte e intervento logopedico
Autori: Guglielmino - Manassero
Editore: Minerva Medica
Volume: Unico
Edizione: 2011
Collana: Quaderni di logopedia n 7
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x21 cm
Pagine: 86
Peso: 0.1 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO