€
18,00
DESCRIZIONE
Un "cult book" che introduce all' affascinante scienza dei memi: la memetica, che si è affermata negli ultimi anni come modello di interpretazione della comunicazione e della persuasione nella società dei media. La Memetica è la scienza dei Memi, il vero, invisibile DNA della società dell'informazione. La Memetica fu introdotta da Richard Dawkins, nel suo bestseller The Selfish Gene - 1976 (trad. italiana: Il Gene Egoista. Zanichelli, 1982). La parola “meme” è una metafora che mette in relazione la comunicazione delle idee con la propagazione genetica. Tutta la vita sul nostro pianeta è determinata dai geni, particelle di DNA che si combinano e si riproducono in continuazione. E’ possibile, allo stesso modo, pensare ad unità astratte dello stesso tipo, che trasmettono le informazioni: i Memi. Ma quali sono le caratteristiche che determinano la maggiore o minore contagiosità dei memi? Cosa garantisce una diffusione di massa ed una lunga vita di certe idee e non ad altre? Quali sono i memi positivi e quali i memi negativi (detti anche Virus della mente)? Chi opera o è interessato a comprendere il mondo della comunicazione e dei media deve leggere questo libro per dotarsi di quel vantaggio competitivo che fa la differenza nella società del Grande Fratello mediatico.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788887795110
Titolo: Virus della mente
Autori: Brodie
Editore: Ecomind
Volume: Unico
Edizione: 2000
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 13,5x21 cm
Pagine: 252
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO