€
42,74
DESCRIZIONE
Che cos’è l’apprendimento? Attraverso un linguaggio semplice e ricco di figure esemplificative gli autori spiegano il processo psico-biologico con il quale acquisiamo nuova conoscenza e quanto tale meccanismo sia importante nello sviluppo. L’opera è articolata in diversi capitoli che analizzano l’apprendimento in una prospettiva scientifica globale, in cui gli aspetti psicologici vengono fusi con quelli biologici. La finalità ultima è di mettere a disposizione del futuro logopedista il maggior numero di strumenti possibili per un valido ed efficace intervento nei disturbi caratteristici dell’età evolutiva. Pur essendo rivolto principalmente alla figura professionale del logopedista, il volume sarà un utile strumento anche per gli studenti dei Corsi di Laurea nei quali viene affrontata la Psicologia da un punto di vista scientifico-sperimentale e la conoscenza delle abilità di apprendimento riveste un ruolo importante nella relazione operatore-utente (Tecnici della Riabilitazione, Tecnici della Formazione, Educatori Professionali, Formazione Primaria), nonché a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla comprensione dei meccanismi di base dell’apprendimento. Indice dei contenuti Introduzione.- 1. Che cos'e' l'apprendimento: Perché si apprende?; I fattori che agiscono sull'apprendimento; Ne siamo consapevoli?- 2. Apprendimento e memoria: Fino a che punto processi diversi?; Per semplificare la questione; Analisi del processo di memoria.- 3. Teorie psicologiche dell'apprendimento: Il riflesso condizionato; Il condizionamento operante; Apprendimento per prove ed errori; Mappe cognitive - Apprendimento latente; Apprendimento vicariante; Apprendimento come Insight; La teoria cognitivista.- 4. Apprendimento e sviluppo: La filogenesi dell'apprendimento; L'ontogenesi dell'apprendimento; Approccio psicologico allo sviluppo dell'apprendimento; La plasticità dell'apprendimento.- 5. Psicobiologia dell'apprendimento: 5.1. Alla scoperta dei correlati biologici; 5.2. Anatomia dell'apprendimento; 5.2.a. Anatomia dell'apprendimento esplicito. 5.2.b. Anatomia dell'apprendimento implicito; 5.3. Facilitazione procedurale; 5.4. Ipotesi di co-partecipazione.- 6. Neurobiologia dell'apprendimento: 6.1. Apprendimento e plasticità sinaptica; 6.2. I meccanismi cellulari dell'apprendimento; 6.3. Modelli di apprendimento su animali invertebrati: 6.3.a. L'abituazione. 6.3.b. La sensibilizzazione. 6.3.c Il condizionamento classico.- 7. Disturbi di apprendimento e trattamento: 7.1. Eziologia dei disturbi di apprendimento; 7.2. Classificazione dei disturbi di apprendimento: 7.2.a. Disturbi dell'apprendimento scolastico. 7.2.b. Disturbo del linguaggio. 7.2.c. Disturbi nello sviluppo cognitivo e neuropsicologici. 7.2.d. Disturbi comportamentali e sociali; 7.3. Studio dei disturbi dell'apprendimento; 7.4. Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento: 7.4.a. Valutazione. 7.4.b. Osservazione. 7.4.c. Test di abilità; 7.5. Intervento nei disturbi di apprendimento.- Bibliografia.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788847002395
Titolo: Psicologia e psicobiologia dell' apprendimento
Autori: Mandolesi - Passafiume
Editore: Springer - Italia
Volume: Unico
Edizione: 2003
Collana: Metodologie Riabilitative in Logopedia Vol. 9
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17x24 cm
Pagine: 98
Peso: 0.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO