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DESCRIZIONE
Nel corredo di oggetti e dispositivi che appartengono al nostro paesaggio materiale, oggi quasi tutto è stato concepito o rivisitato secondo le logiche del design e, cioè, secondo il più aggiornato strumento progettuale conosciuto.Mentre, nel nostro Paese, dal tagliacarte all’accendisigaro, dal telefonino alla sedia, tutto risulta essere il frutto dell’incessante opera dei designers, l’occhiale (che pure costituisce uno dei fenomeni più significativi e rappresentativi dell’industria italiana nel Mondo) sembra non farne parte in modo esplicito e si trova, così, in una sorta di limbo: in realtà, l’occhiale non è stato fino ad ora accreditato nel “paradiso del design”, come tangibile espressione dell’italian style.Di occhiali si discute quasi solo sulle pagine delle riviste di settore mentre, sui mass media di qualunque genere, è normale trovare articoli che “raccontino” l’ultimo modello di barca o di auto e perfino una lampada o un paio di sci: altrettanto non avviene per gli occhiali. Di questi importantissimi accessori e del loro articolato mondo si parla solo in coincidenza con le fiere di settore (il MIDO piuttosto che il SILMO) e comunque, quando questo accade, il fatto ha carattere commerciale ma non una dimensione scientifica o culturale.
Ciò che finora realmente manca è un testo finalizzato a riferire l’immenso lavoro progettuale che sta alla radice di uno dei più evidenti successi del nostro Paese; sembra incredibile che nessuno si sia ancora dedicato a evidenziare i vari aspetti della creatività e delle avanzate tecnologie che fanno dell’occhiale uno degli oggetti più emblematici del made in Italy e, ancor più in generale, di una visione italiana della progettualità per la vista.Per tutti questi motivi, si è ritenuto necessario diffondere (con finalità anche didattiche) il grande patrimonio di conoscenze e di saperi maturato e capitalizzato nel progetto per gli occhiali e, soprattutto, evidenziare la dimensione culturale e umana che costituisce l’antefatto essenziale di una realtà industriale e commerciale così significativa.
Il libro di Benedetta Terenzi “L’occhiale da necessità a virtù” intende accreditare il progetto per l’occhiale nel contesto ufficiale del design italiano: esso racconta l’occhiale come strumento ottico fra “design e moda nell’incontro con i protagonisti” sottolineando il ruolo svolto dai più importanti designers italiani con la loro storica esperienza.Questo volume costituisce la conclusione di un’attività di ricerca scientifica svolta presso il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design dell’Università degli Studi di Firenze, essa è stata finanziata da 20/20 Europe - Fabiano Editore e ne rappresenta la diffusione a livello nazionale e internazionale.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788897929208
Titolo: L' occhiale da necessita' a virtu' - Uno strumento ottico fra design e moda
Autori: Terenzi
Editore: Fabiano
Volume: Unico
Edizione: 2014
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 21x29 cm
Pagine: 300
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