subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 47,50
prezzo differente nel punto vendita
DESCRIZIONE
I sanitari che operano nel sistema dell’Emergenza-Urgenza territoriale e intraospedaliero necessitano di una preparazione specifi ca che solo in parte può essere mutuata da altre specialità.
Negli Stati Uniti d’America, fi n dagli inizi degli anni ’70 fu avvertita l’esigenza di riconoscere la Disciplina dell’Emergenza-Urgenza e defi nirne gli aspetti organizzativi, le procedure standard e le modalità di accreditamento degli operatori. Questo processo ha poi progressivamente coinvolto numerosi Paesi d’oltreoceano ed europei. In Italia, si è dovuto attendere il DPR del 27 marzo 1992 (Atto di indirizzo e coordinamento alle Regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza) perché fosse affi dato alle Regioni il compito di organizzare le attività di assistenza per le emergenze-urgenze sanitarie al fi ne di garantirne l’uniformità sututto il territorio nazionale e il coordinamento fra soccorso territoriale e ospedali, e si determinasse la progressiva implementazione del servizio extraospedaliero per l’emergenza-urgenza (S.S.U.Em. 118) e di un nuovo assetto organizzativo e dunque professionale nei Punti di Primo Intervento, nei Pronto Soccorso ospedalieri e nei Dipartimenti di Emergenza ed Accettazione (DEA) di I e II livello.
Se per quanto concerne il S.S.U.Em.118 la defi nizione delle procedure standard e dei criteri di accreditamento del personale si è potuta realizzare in tempi relativamente brevi, altrettanto non si può dire a proposito dell’inquadramento professionale dei sanitari coinvolti nell’emergenza-urgenza intraospedaliera; la Disciplina Medicina e Chirurgia di Urgenza e Accettazione è stata istituita e collocata fra le specialità di area medica solo nel 1997 (DPR 10 dicembre 1997 in materia di “Requisiti per l’accesso alla direzione sanitaria aziendale e dei requisiti e dei criteri per il personale del ruolo sanitario del SSN”).
Un impulso decisivo allo sviluppo della Disciplina è derivato dall’istituzione nel 2000 della Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza (SIMEU) che aggrega medici e infermieri impegnati in Pronto Soccorso, nell’Emergenza Territoriale e nelle strutture di Medicina d’Urgenza, ovvero tutti coloro che ad ogni titolo operano nell’ambito delle emergenze-urgenze sanitarie. Fra gli obiettivi prioritari della SIMEU vi sono la formulazione e l’erogazione di corsi ed eventi nel campo della formazione continua nell’emergenza-urgenza e la collaborazione con le Istituzioni e le altre Società Scientifi che nella programmazione e nella realizzazione dellarete dei servizi per l’emergenza preospedaliera ed ospedaliera.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829927234
Titolo: Tintinalli' s - Medicina d' urgenza - L' essenziale
Autori: Tintinalli - Cline - Cydulka - Thomas - Handel - Meckler
Editore: Piccin
Volume: Unico
Edizione: 2015
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15x20 cm
Pagine: 1243
Peso: 0.7 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO