per la spedizione in 24-29 giorni lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
€
23,00
DESCRIZIONE
La nuova edizione di questo volume integra, rispetto alla precedente, taluni aspetti legislativi e giurisprudenziali relativi alle assicurazioni in ambito sanitario, proponendo un'analisi critica dell'introduzione di alcuni principi giuridici che a volte contrastano con la disciplina che regolamenta il settore (capitolo 4). Inoltre, il quinto capitolo è stato concepito per analizzare i principi e i metodi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in ambito sanitario, con particolare riferimento alle innovazioni legislative introdotte in tema di mediazione.
Per poter gestire il rischio (risk management) sono quindi necessarie le conoscenze adeguate a:
- prevenire gli errori,
- valutare i rischi,
- analizzare le situazioni,
- pianificare le attività formative e di aggiornamento continuo del personale sanitario.
In realtà, dovrebbero essere avviati dei programmi di perfezionamento che siano in grado di correggere continuamente gli errori quando si verificano, anche con l'ausilio di strumenti di laboratorio e software in grado di analizzare e verificare tutti i processi.
Per processi si intendono tutti quegli aspetti normativi, operativi, etici, psicologici e assicurativi che si possono configurare nelle varie fasi di prevenzione o gestione di un evento, incluso il contenzioso.
Rivolto a tutti i professionisti che ricoprono ruoli dirigenziali o di risk manager nelle aziende sanitarie, dirigenti sanitari, dirigenti infermieristici, coordinatori delle professioni sanitarie, questo volume affronta gli argomenti selezionati con estrema semplicità, presentandosi così come uno strumento di rapida consultazione e apprendimento.
Il testo, dunque, è accessibile anche a coloro che abbiano avuto un limitato contatto con gli argomenti inerenti il risk management e la compliance in sanità e risulta sicuramente strumento fondamentale per i docenti e gli studenti dei corsi di medicina, management sanitario, scienze infermieristiche, etica e risk management nelle professioni sanitarie e mediche.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788891712905
Titolo: Il risk management in sanita' - Gestione del rischio, errori, responsabilita' professionale, aspetti assicurativi e risoluzione stragiudiziale delle controversie
Autori: Buscemi - Bugiolacchi - Limone - Turco
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: II 2015
Collana: Am - La prima collana di management in Italia
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x21 cm
Pagine: 160
Peso: 0.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO