subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 125,68
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Prima edizione italiana condotta sulla ventiquattresima edizione in lingua inglese.
PREFAZIONE
La 24a edizione di Williams Ostetricia è stata ampiamente e strategicamente riorganizzata. In primo luogo, avendo come obiettivo i professionisti impegnati “sul campo”, continuiamo a presentare i principi base dell’ostetricia – l’anatomia materna e la fisiologia, la cura preconcezionale e prenatale, il travaglio, il parto e il puerperio – passando attraverso una dissertazione dettagliata dellecomplicanze ostetriche che si verificano in caso di parto pretermine, emorragie, ipertensione e così via. Ancora una volta, poniamo l’accento sull’analisi delle evidenze scientifiche dell’ostetricia clinica, con particolare attenzione ai principi biochimici e fisiologici della riproduzione femminile. Inoltre, come nelle edizioni precedenti, le evidenze scientifiche si connettono fortemente alle evidenze emerse dalla pratica clinica. La presente struttura, così com’è stata riorganizzata, permette di porre una maggiore attenzione sul feto inteso come paziente attraverso una più ampia copertura della diagnosi fetale e della terapia. Inoltre, tutti i cambiamenti apportati al manuale sono accompagnati da più di cento nuove immagini ecografiche e di risonanza magnetica raffiguranti l’anatomia normale del feto e le più comuni anomalie fetali. Infine, per dare rilievo al polo materno nell’ambito della medicina materno-fetale, il manuale fornisce un approfondimento dettagliato del gran numero di disturbi medici e chirurgici che possono complicare la gravidanza.
Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati, il testo è stato integrato con più di tremila nuovi riferimenti bibliografici aggiornati al 2014. È altresì curato l’aspetto grafico, attraverso l’introduzione di circa novecento illustrazioni, molte delle quali a colori, che includono ecografie, immagini di risonanza magnetica, fotografie e grafici. La maggior parte del lavoro originale è stato realizzato dai nostri stessi grafici.
In questa edizione, come nelle precedenti, sono state incluse linee guida aggiornate provenienti dalle più prestigiose organizzazioni professionali e accademiche, tra le quali l’American College of Obstetricians and Gynecologists, la Society for Maternal-Fetal Medicine, i National Institutes of Health, i Centers for Disease Control and Prevention. Molti dei dati esposti sono stati presentati e sintetizzati attraverso un centinaio di tabelle originali in cui le informazioni sono state organizzate in un formato pratico per la lettura e per l’applicazione. Inoltre, al fine di proporre una guida ai medici, sono stati inseriti numerosi algoritmi diagnostici e di gestione. Se da una parte sono state citate numerose fonti basate sull’evidenza per gli schemi diagnostico-terapeutici codificati, dall’altra è stata anche inclusa la nostra esperienza tratta dalla pratica clinica. Pur riconoscendo infatti l’importanza di fornire esempi basati sull’evidenza, siamo consapevoli che essi non costituiscano l’unico metodo di gestione.
In questa 24a edizione è da rilevare l’assenza di quattro colleghi che hanno contribuito in larga misura alla pubblicazione dei volumi precedenti di Williams Ostetricia. Il Dott. John Hauth (University of Alabama, Birmingham) – il quale ha collaborato dalla 21a alla 23a edizione – ha attualmente focalizzato la sua attenzione su altre ricerche. Il Dott. Dwight Rouse, che ha contribuito alla 22a (come co-editor) e alla 23a (come editor) edizione, svolge attività clinica e di ricerca presso la Brown University. È venuta a mancare in tal modo la loro illuminante competenza nell’ambito degli studi clinici controllati randomizzati. Tra i colleghi dello University of Texas Southwestern Medical Center ricordiamo il Dott. George Wendel, Jr. – co-editor della 22a e della 23a edizione –, che attualmente ricopre il prestigioso ruolo di supervisore per la valorizzazione del Maintenance of Certification per l’American Board of Obstetrics and Gynecology, e il Dott. Jim Alexander, il quale ha collaborato come editor alla 23a edizione e oggi si dedica esclusivamente alla pratica della professione in Montana. Entrambi hanno contribuito con le loro competenze in ambito scientifico e pratico.
Per far fronte all’assenza di questi esimi colleghi, abbiamo aggiunto al team quattro nuovi editor, tutti provenienti dallo University of Texas Southwestern Medical Center, ognuno dei quali possiede le competenze in aree importanti dell’ostetricia e della medicina materno-fetale. La Dott.ssa Jodi Dashe – che ha cooperato largamente dalla 21a alla 23a edizione – ha assunto un ruolo più centrale nella presente stesura, portando la sua esperienza e le sue competenze nell’ecografia ostetrica, nella diagnostica fetale e nella genetica prenatale. La Dott. ssa Barbara Hoffman ha incrementato le conoscenze nei seguenti ambiti: ostetricia generale, contraccezione, embriologia, anatomia e patologia placentare. Il Dott. Brian Casey ha aggiunto la sua esperienza ostetrica e di ricerca con particolare riferimento al diabete, ai disordini di accrescimento fetale e alla fisiologia della tiroide. Infine, la Dott.ssa Jeanne Sheffield si è unita al team migliorando, grazie alla sua illuminante esperienza, i contenuti riguardanti la patologia medica materna, le emergenze e le infezioni ostetriche e perinatali.
Sono tornati a collaborare alla presente edizione due co-editor che hanno aggiunto considerevoli approfondimenti necessari alla riuscita del testo: la Dott.ssa Diane Twickler ha fornito la sua eccellente esperienza e conoscenza clinica e delle più aggiornate tecniche di visualizzazione materno-fetale (ecografia, raggi X e risonanza magnetica); la Dott.ssa Mala Mahendroo, talentuosa scienziata di base, ha fornito nuovi supporti scientifici alla medicina della riproduzione. Infine, quattro nuovi collaboratori si sono aggiunti al gruppo di editor, rendendo possibile la pubblicazione di questo testo. Il Dott. Kevin Worley e il Dott. Seth Hawkins hanno rafforzato i contributi in ambito clinico e accademico della medicina materno-fetale. Il Dott. Don McIntire ha messo a disposizione la maggior parte dei dati provenienti da registri che tesaurizzano le attività del servizio ostetrico del Parkland Hospital e dello University of Texas Southwestern Medical Center. Infine, Lewis Calver ha continuato a svolgere un impeccabile lavoro di supervisione e di grafica per la presente edizione, come per le precedenti. Nel complesso, la forza e l’impegno di ciascuno hanno permesso la realizzazione di questo manuale.
F. Gary Cunningham
Kenneth J. Leveno
Steven L. Bloom
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829927548
Titolo: Williams Ostetricia
Autori: Williams - Cunningham - Leveno - Bloom - Dashe - Hoffmann - Casey - AAVV
Editore: Piccin
Volume: Unico
Edizione: 2018
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina rigida
Misure: 20x29 cm
Pagine: 1440
Peso: 3.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO