per la spedizione in 23-26 giorni lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 20,90
DESCRIZIONE
Il sistema sanitario rappresenta una delle espressioni più avanzate del sistema di welfare di un paese. Il modello di governo della sanità, di conseguenza, può dire molto sul livello raggiunto dalle istituzioni democratiche soprattutto in quei contesti in cui il sistema sanitario è fondamentalmente sociale e finanziato da risorse pubbliche.
La presenza di un modello maturo del Health Technology Assessment (Hta) oggi rappresenta il più importante indicatore del livello raggiunto da ogni paese nella governance del proprio sistema sanitario.
Il 24 maggio 2014 la Settima Assemblea Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ha sancito l'importanza dell'Hta nel governo dei sistemi sanitari approvando all'unanimità una determinazione che impegna tutte le nazioni firmatarie (oltre 190 paesi) a promuovere l'adozione di un modello di Hta per informare le decisioni inerenti il rimborso delle tecnologie e delle prestazioni, l'inserimento nei Lea, diremmo noi, attraverso i fondi pubblici. Nel declinare questa importante affermazione il Who sottolinea l'importanza della multidimensionalità dell'approccio e del coinvolgimento degli stakeholder quali fattori caratterizzanti l'approccio stesso.
Ogni sforzo culturale e metodologico in grado di offrire un avanzamento a questi pilastri dell'Hta deve essere quindi salutato con soddisfazione e speranza. È con questi sentimenti che invito coloro che si avvicineranno alla lettura di questo testo ad interpretarne i messaggi e ad apprezzarne i contenuti. Il lavoro di Refolo ha il grande pregio di fare luce sulle corrette modalità per interpretare il ruolo che l'analisi etica dovrebbe avere in ogni valutazione della tecnologia. Il lavoro beneficia di una esperienza di molti anni fatta di collaborazioni a livello nazionale ed internazionale in un contesto fortemente dinamico e caratterizzato da multidisciplinarietà. Il libro ricorda che il cuore dell'Hta non è certamente l'analisi delle dimensioni "tecniche", seppure siano da considerarsi certamente critiche.
Il cuore dell'Hta è nella capacità di quelle valutazioni di essere analizzate in un contesto valoriale attraverso un metodo rigoroso.
L'indagine etica è fondamentale per trasformare delle valutazioni "tecniche", in giudizi nel rispetto delle preferenze e delle prospettive dei portatori di legittimi interessi garantendo così un ancoraggio delle decisioni alla scienza ed ai valori fondanti della nostra società.Il libro ci ricorda che forse l'aspetto più importante della tecnologia sanitaria è che essa è dell'uomo ed è rivolta all'uomo e che la correttezza di ogni decisione "politica" non può che misurarsi con il valore supremo della vita umana.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788865151150
Titolo: Health Technology Assessment ( HTA ) e valutazione etica
Autori: Refolo
Editore: Seu
Volume: Unico
Edizione: 2015
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Pagine: 139
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO