per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 15,75
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Sono pochi gli studi che indagano il rapporto tra psicoanalisi e diritto, più raro ancora è trovare un volume dove i contributi non sono soltanto validi per la novità teorica ma danno anche testimonianza di un'esperienza, l'esperienza dell'applicazione della psicoanalisi al campo giuridico.
Da quale posizione si risponde alla domanda di un giudice? Che valore può avere il discorso di chi ha commesso un delitto? E la testimonianza di chi ha subito un abuso? Cosa vuol dire essere responsabili di un atto criminale? Tali quesiti, vengono qui di seguito indagati a partire dal presupposto secondo cui il soggetto, per struttura, barcolla nella dialettica tra la trasgressione della Legge grazie alla quale il suo desiderio trova un posto e l'accettazione della Legge necessaria alla costruzione del legame sociale.
In questo libro il lettore troverà diversi esempi che illustrano la pratica dello psicoanalista nel suo lavoro con le istituzioni che hanno a che fare con la giustizia: il tribunale, la polizia, i servizi sociali, i servizi per le tossicodipendenze. Il testo si occupa inoltre della clinica dell'illegalità, storie di vita dove un atto deviante e un incontro con il limite della Legge, sono la scintilla contingente che accende il fuoco iniziale dell'esperienza analitica.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788891740564
Titolo: Il soggetto fuorilegge - Psicoanalisi, legalita' e diritto
Autori: Castrillejo - Becce - Filippelli - AAVV
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2016
Collana: Jonas - Studi di psicoanalisi applicata
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Pagine: 130
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO