subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 142,50
prezzo differente nel punto vendita
DESCRIZIONE
PRESENTAZIONE
Sono passati sette lunghi anni da quando uno sparuto numero di Colleghi-Docenti ha aderito ad una mia iniziativa seminariale, nata dalla necessità di “unire le forze” in campo, al fine di offrire agli Specializzandi in Radiologia Italiani un apporto didattico, nel segno della “condivisione culturale”.
Sfruttando le potenzialità dell’e-learning, nel tempo, le Scuole di Specializzazione che hanno condiviso questo processo educativo si sono moltiplicate, tanto che nel 2016 sono 29 le Scuole di Specializzazione Italiane ed Albanesi che fanno parte del circuito culturale in Teledidattica. Come ogni iniziativa culturale che si rispetti i frutti “attesi” devono essere in continua evoluzione e non ci si deve mai accontentare dei risultati ottenuti. Nel mio modesto immaginario didattico, da un processo culturale, in grado di coinvolgere tante Scuole di Specializzazione e tanti Docenti, deve scaturire, spontaneamente, una conseguente importante attività editoriale con possibili comuni interessi di ricerca.
In questo senso è nata questa esperienza editoriale “L’Imaging nel Post-Operatorio”, in cui 29 Docenti, di altrettante Scuole di Specializzazione, hanno tessuto un filo culturale in grado di unire tutta l’Italia passando per Tirana. L’argomento scelto, che rappresenta la tematica portante dei Seminari in Radiologia per l’anno 2016, ha lo scopo di affrontare in maniera organica le problematiche relative all’imaging post-operatorio; trattasi di un imaging estremamente complesso che necessita di conoscenze in ambito anatomico, pre chirurgico, consapevolezza degli interventi più comuni e delle conseguenti alterazioni attese, ed infine, piena padronanza delle principali complicanze possibili attese.
È spontaneo che venga alla mente, in una sorta di “mea culpa culturale”, una frase che spesso si legge nei referti “controllo post-operatorio”; questa frase, spesso unica e conclusiva, a mio parere, non ha alcuna dignità culturale e, da qui, la speranza è che questo testo possa fornire uno strumento didattico in grado di diminuirne la frequenza aumentando le dovute informazioni che si devono ai Colleghi Clinici e Chirurghi che sono ben consapevoli che il Paziente ha subito un intervento.
Un grazie ai Colleghi che hanno aderito a questa iniziativa editoriale, il tutto nella convinzione che la trasmissione delle proprie conoscenze rappresenta il dono più grande che un Docente possa fare ai propri Discenti.
Alessandro Carriero
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788879476195
Titolo: L' imaging nel Post - Operatorio
Autori: Carriero - Blandino - Caramella - AAVV
Editore: Idelson - Gnocchi
Volume: Unico
Edizione: 2016
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina rigida
Misure: 20x27 cm
Pagine: 446
Peso: 2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO