normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 34,20
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
"L'estensione del campo delle pratiche e della clinica della psicoanalisi è una costante della sua storia. Essa ne risulta ogni volta sconvolta e deve ricomporre la conoscenza dell'Inconscio definita sulla base del suo metodo inaugurale. Quando gli psicoanalisti si assumono il compito di pensarne l'emergenza e le conseguenze, l'estensione diventa opera di creazione.Quest'opera è incentrata su di un problema relativamente circoscritto. Alcuni psicoanalisti, già da qualche decennio, hanno esplorato nuovi territori dell'Inconscio e, con essi, altri spazi della realtà psichica, altre forme di soggettività e mezzi di trattamento della sofferenza psichica diversi da quelli che propone la cura individuale. L'estensione è inedita; ha come base dispositivi che riuniscono più soggetti in un'esperienza dell'Inconscio altrimenti inaccessibile: uno o più psicoanalisti garantiscono le condizioni di un lavoro psicoanalitico in gruppo, con delle coppie e delle famiglie.
Le implicazioni e le conseguenze di questi dispositivi interessano, attraverso le loro poste in gioco, il metodo, la metapsicologia ed il fondamento epistemologico della psicoanalisi. Scoprire una pluralità dei luoghi, delle economie e delle dinamiche dell'Inconscio impone un'altra metapsicologia.
Esploro quella che potrebbe essere, non tanto una terza topica, ma una metapsicologia di terzo tipo che descriverebbe la consistenza di questi spazi di realtà psichica inconscia e la complessità delle loro interferenze" (René Kaës, dalla Veduta d'insieme).
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788891741462
Titolo: L' estensione della psicoanalisi - Per una metapsicologia di terzo tipo
Autori: Kaes - Sommantico
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2016
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Pagine: 310
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO