€
23,00
DESCRIZIONE
Un libro originale e inconsueto. La letteratura e il suo mondo immaginario fanno da battistrada per la struttura e i contenuti di un saggio articolato come un corso di formazione/informazione. La cornice e il collante del tutto è la stessa vita professionale dell'autore.
Un andirivieni insomma tra testo letterario e commento, tra saggio e autobiografia, con toni ora pacati, ora forti e chiari, ora solo suggeriti.
Il tema del libro riguarda l'incontro, quasi mai semplice e scontato, tra i malati (e i sani) e coloro che li curano. Le possibili variabili, più o meno nobili, vengono approfondite, e anche comprese, senza pudori o ipocrisie, mai comunque sguarnite di una tensione etica.Dato per assodato il fallimento dell'illusione del medico-computer, lettore di immagini sofisticate e sicure, risolutore di quiz diagnostici e quindi dispensatore di elementi chimici normalizzatori o di riparazioni garantite, il messaggio del libro non può che essere l'importanza del rapporto del soggetto-oggetto della malattia con l'altro, il dottore curante.
Il testo è diviso in tre parti - medicina, parodia, passione - che sono gli ingredienti necessari per leggere e capire la trama degli incontri e dei vissuti del malato. Che è lo scopo di questa scrittura.
Un libro dedicato al rispetto e all'amore del lavoro del medico. E, a vario titolo, di tutti i curanti. Ma soprattutto dedicato all'umanità con cui deve costruirsi questo lavoro.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788891742681
Titolo: Una cura per il medico maleducato - La difficile relazione medico - paziente tra finzione letteraria e realta'
Autori: Tatarelli
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2016
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Pagine: 176
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO