normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
€
390,00
DESCRIZIONE
Con 13 filmati inclusi
La ricerca in odontoiatria ha conosciuto negli ultimi decenni uno straordinario sviluppo e i suoi risultati hanno profondamente modificato l’esercizio delle diverse discipline odontoiatriche; chi sia stato formato alla professione di Odontoiatra dieci o più anni fa, ritrova molto poco della sue iniziali competenze nelle procedure che vengono attualmente utilizzate in odontoiatria conservativa, in protesi, in endodonzia.
Questo assunto è naturalmente valido, e forse a maggior ragione, per la parodontologia e l’implantologia, discipline alle quali il nostro Paese ha fornito contributi scientifici e clinici di particolare valore oltre che di respiro internazionale.
Molti di questi contributi sono opera di soci attivi della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia ed è, quindi, comprensibile che il direttivo e l’assemblea dei soci attivi della SIdP abbiano deciso di mettere a disposizione della comunità odontoiatrica l’esperienza e le competenze acquisite negli anni dai suoi membri. A seguito di questa decisione, venne a noi richiesto di pianificare i contenuti e di coordinare i lavori di un testo di Parodontologia e Implantologia che raccogliesse i contributi dei nostri colleghi della SIdP. Un invito che abbiamo accettato con piacere ed orgoglio pur consapevoli delle difficoltà ad esso associate: un onore oltre che una sfida vera e propria considerando gli eccellenti testi già pubblicati su queste tematiche.
Abbiamo pensato di sviluppare un’opera con una visione differente ed una prospettiva originale, in grado di fornire un ausilio concreto a tutti gli odontoiatri e non esclusivamente indirizzata allo specialista in parodontologia e implantologia. Uno strumento non solo di studio, ma anche di consultazione. Un testo che potesse essere apprezzato nella sua visione integrale grazie alla vasta ed esauriente panoramica sulle principali tematiche cliniche, ma che potesse anche essere fruito e utilizzato più semplicemente consultando il capitolo di interesse prima di effettuare una determinata procedura. Massima attenzione è stata posta affinché i contributi dei singoli capitoli rispecchiassero le competenza e l’esperienza dei rispettivi Autori, con il risultato di avere un libro di taglio squisitamente clinico e operativo. Ogni capitolo è corredato da una iconografia ricca ed esplicativa che assimila questo libro a un testo-atlante. Nel pianificare questi obiettivi abbiamo ritenuto, pur consci della sua importanza, di non approfondire l’area delle conoscenze eziopatogenetiche, ma di individuare i temi coi quali più frequentemente l’odontoiatra si confronta con lo scopo di strutturare una guida operativa didatticamente utile anche per il professionista già esperto. Nello sviluppo del testo, e dunque nel fornire gli strumenti diagnostici, di impostazione del piano di trattamento e tecnico-operativi per le procedure cliniche che caratterizzano il percorso clinico in parodontologia e Implantologia, abbiamo sempre tenuto presente quello che noi consideriamo l’algoritmo fondamentale cui informare le nostre attività cliniche, cioè l’albero decisionale della SIdP che qui riportiamo. Il rispetto dei percorsi diagnostici e clinici sintetizzati in questo albero decisionale è indispensabile non solo per la prevenzione e la terapia delle malattie parodontali ma anche per la corretta applicazione della terapia implantare, endodontica e restaurativa, in altre parole della buona odontoiatria.
Confidiamo che questo significativo impegno della SIdP possa contribuire all’arricchimento professionale dei colleghi che utilizzeranno questo testo, con l’ambizione che questa opera possa rappresentare un punto di riferimento importante per la corretta gestione clinica dei nostri pazienti e per la tutela della loro salute.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788874920440
Titolo: Testo atlante di parodontologia e terapia implantare
Autori: SIdP ( Societa' Italiana di Parodontologia e Implantologia )
Editore: Quintessence Publishing
Volume: Opera in due volumi
Edizione: 2017
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina rigida
Misure: 22x31 cm
Pagine: 1356
Peso: 6.9 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO