per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 24,30
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
L'approccio cognitivo-comportamentale, annoverato come uno degli approcci al trattamento più efficaci per la cura del trauma infantile, ha negli anni consolidato un ricco bagaglio di conoscenze atte alla comprensione e alla cura di questo complesso quadro clinico. Il trauma psicologico complesso, la cui drammatica peculiarità risiede nell'essere di natura interpersonale, sembra predire esiti più gravi nei casi in cui l'esposizione avvenga durante l'infanzia determinando un'alterazione della qualità del legame d'attaccamento.
Questo volume è il risultato dei contributi di psicoterapeuti cognitivo-comportamentali impegnati da anni nella cura del trauma infantile e di studiosi di psicologia dello sviluppo.Il libro offre una panoramica sulle attuali conoscenze sul trauma psicologico nei bambini e negli adolescenti e, dopo un'iniziale approfondimento sulla definizione operativa delle esperienze potenzialmente traumatiche, sviluppa una dettagliata disamina della fenomenologia, dei correlati neurobiologici, della nosografia e dei protocolli di terapia cognitivo-comportamentale evidence-based per l'età evolutiva, con specifici riferimenti alle diverse fasce di età. I capitoli conclusivi sono dedicati al delicato tema della genitorialità nelle condizioni di trauma intra-familiare e alle forme alternative di parenting.
Nell'Appendice al testo sono disponibili inoltre illustrazioni utilizzabili nel trattamento del trauma infantile in età prescolare, tratte da un protocollo validato nell'efficacia.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788891750525
Titolo: Terapia cognitivo - comportamentale del trauma interpersonale infantile
Autori: Foschino Barbaro - Mancini
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2017
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Pagine: 212
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO