per la spedizione in 22-27 giorni lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
€
23,00
DESCRIZIONE
Il volume, attraverso un approccio transdisciplinare, si propone di portare un contributo scientifico e umano sulla persona con il cancro e sulla sua rete familiare e sociale. Gli autori intendono costruire un pensiero multidisciplinare sulla possibilità di proteggere la salute nella malattia oncologica. Nella prima parte, si propone una riflessione attraverso le scienze umane partendo dalla centralità della persona nel processo di cura per poi proporre la necessità di promuovere autonomia e responsabilità di ciascun malato nella gestione e nel contenimento della malattia tenendo conto delle disuguaglianze sociali relative alla salute e ai processi di invecchiamento. La relazione educativa e umana in ambito sanitario diventa il contesto all'interno del quale riconoscere e implementare le risorse soggettive del paziente e dei suoi familiari per prendersi cura di se stessi e dell'altro. A partire da queste premesse, nella seconda parte del testo viene presentato un modello di lavoro clinico, multidisciplinare in oncologia, orientato all'ascolto della soggettività della persona colpita dal cancro e delle persone che se ne occupano.
Gli autori descrivono il cancro e i processi di cura al fine di riflettere su come sia possibile proteggere la salute nell'esperienza della malattia oncologica, fornendo strumenti, suggerimenti e parole che riguardano sia l'assistenza medica, sia la vicinanza umana.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788891751676
Titolo: Proteggere la salute nell' esperienza della malattia oncologica - Prospettive transdisciplinari di cura tra scienze mediche e psico - sociali
Autori: Gallina - Gonella
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2017
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 16x23 cm
Pagine: 176
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO