per la spedizione in 4-6 giorni lavorativi
da
a
€ 23,08
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Le Infezioni Trasmissibili Sessualmente (ITS) costituiscono un gruppo di malattie infettive molto diffuso con un forte impatto sulla salute sessuale e riproduttiva a livello globale. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) circa 499 milioni di nuovi casi di ITS causate da protozoi, batteri, funghi e virus si verificano ogni anno in tutto il mondo in soggetti di età compresa tra i 15 e i 49 anni, un terzo dei quali riguarda giovani di età inferiore ai 25 anni e nel 90% dei casi sono contratte con rapporti eterosessuali.
Come confermano i dati dell’OMS, le conseguenze delle ITS sulla salute sono serie e molteplici, tra queste una delle principali è che molte di queste patologie portano ad infertilità sia negli uomini che nelle donne e purtroppo alcune di queste sono completamente asintomatiche. Inoltre, le più comuni ITS che interessano l’apparato urogenitale sia femminile che maschile sono spesso correlate ad una serie di microrganismi che hanno dimostrato, fino ad oggi, un ruolo controverso nella patogenesi delle ITS principalmente per il loro esteso ruolo di colonizzanti.
La diagnostica di molti tra questi agenti eziologici di malattia è spesso laboriosa e afflitta da concrete difficoltà in termini di efficacia analitica. L’attuale standard di cura clinica per lo screening delle ITS prevede l’utilizzo di prove separate per rilevare la presenza di ciascun possibile patogeno. Tuttavia, poiché la maggior parte di tali malattie non presenta sintomi evidenti, la chiave è effettuare lo screening di una vasta gamma di agenti patogeni. Tra l’altro, diversi patogeni possono causare sintomi simili, ma il regime di trattamento può variare notevolmente secondo la diversa eziologia. Questa complessità di problemi rende il rilevamento rapido, corretto e simultaneo, delle ITS un fattore chiave nel trattamento del paziente più conveniente in termini di rapporto costi/benefici.
Paola Salvatore
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788879476355
Titolo: La diagnostica delle infezioni sessuali - Dal laboratorio alla clinica
Autori: Delfino
Editore: Idelson - Gnocchi
Volume: Unico
Edizione: 2017
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 13x21 cm
Pagine: 270
Peso: 0.5 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO