consegnato in 1-2 gg lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 18,91
DESCRIZIONE
PRESENTAZIONE
Una presentazione, di norma, serve a presentare ai lettori l’opera, sottolineandone gli scopi, i metodi e i contenuti. Peraltro, questa nuova edizione di Scienza dei materiali dentali viene pubblicata a pochi mesi da quando, purtroppo, ci ha lasciati il suo autore Francesco Simionato: un attento e appassionato studioso dei materiali dentali. Intere generazioni di odontotecnici e di odontoiatri hanno potuto apprezzare il lavoro, lo studio e l’insegnamento di Francesco. Le sue pubblicazioni sui materiali dentali sono state riferimento e libri di testo per tanti professionisti e studenti.
Ebbene, a questa nuova edizione l’autore ha dedicato un particolare impegno. In realtà, scrivere un libro e illustrarlo è sempre impegnativo. Ma la cura e lo zelo di Francesco, in questo caso, sono stati straordinari. Non credo che ciò sia motivato solo dal fatto che, essendo trascorsa – dalla precedente edizione dell’opera – quella che possiamo definire una vera e propria “era tecnologica”, per compiere un lavoro accurato e completo era oggettivamente richiesto un grande lavoro. Vi è sicuramente un’altra motivazione: Francesco voleva anche, con questa sua ultima opera, lasciarci l’eredità del suo sapere.
Scienza dei materiali dentali è quindi uno strumento per acquisire le necessarie conoscenze su materie di fondamentale importanza per l’odontoiatra e l’odontotecnico, le basi culturali per affrontare con competenza l’attività professionale. Al contempo, però, questo lavoro è testimonianza di una serietà e di un impegno dell’autore che trascende la diligenza e la competenza sulle materie trattate. D’altra parte, Simionato stesso raccontava di come, in tanti anni di insegnamento, avesse avuto modo di constatare il grande interesse di studenti e professionisti nei confronti dei materiali dentali e delle tecnologie di lavorazione: interesse che spesso va ben oltre la pura esigenza di sapere come si esegue una data operazione e di cosa si impiega per lo scopo. Interesse che si estende nella ricerca della conoscenza dei principi scientifici che governano la materia e i processi.
Questa edizione di Scienza dei materiali dentali è suddivisa in ventotto capitoli. Rispetto all’edizione precedente, alcuni capitoli sono stati rielaborati ed ampliati, ma, soprattutto, sono stati introdotti nuovi argomenti. L’opera inizia con l’introduzione alla scienza dei materiali, al restauro dell’apparato stomatognatico. Poi, inquadra la struttura della materia, analizza le proprietà dei materiali, fisiche e chimiche, biologiche, meccaniche, tecnologiche; gli impieghi e le lavorazioni delle varie classi di materiali per i dispositivi e nel laboratorio. Quindi, si soff erma in modo dettagliato sui materiali stessi, con particolare attenzione alle nuove acquisizioni e agli sviluppi avvenuti negli ultimi anni.
Vengono offerte informazioni generali e di dettaglio sui materiali metallici, sulla loro corrosione, sui materiali polimeri, ceramici, compositi, da impronta e per modelli, cere e materiali da rivestimento, leghe nobili e non nobili. Ancora, l’opera introduce alle tecnologie digitali, si sofferma sulle leghe semilavorate, sulla saldatura. Prosegue con i capitoli su ceramica e metalloceramica dentale, su materiali a base di polimeri, su resine composite. Infine, l’ultimo capitolo fornisce elementi di colorimetria. Questo vale per delineare, molto sommariamente, la struttura e i temi proposti dell’opera. Mancheremmo, però, nei confronti dell’autore e dell’opera stessa, se non sottolineassimo anche dell’altro. Infatti, in Scienza dei materiali dentali vi sono parti che appaiono al lettore come “un libro nel libro”. In particolare, nel capitolo sui materiali ceramici, troviamo un fiorire articolato di informazioni, annotazioni e considerazioni, frutto di una vita di esperienza professionale, di studio e ricerca.
Va segnalata anche una bella e preziosa novità che caratterizza questa edizione: a corredo dei testi, troviamo tante immagini, provenienti dal repertorio fotografico dello stesso autore. Simionato, infatti, appassionato di tecnica fotografica e di foto digitale, ha realizzato direttamente le immagini per l’opera.
Per concludere: l’autore, così come per le sue precedenti opere, assegna a Scienza dei materiali dentali una esplicita finalità didattica. Questa edizione, che esce postuma, costituisce anche un omaggio alla vita generosa, di impegno nel campo dello studio e della didattica di Francesco Simionato.
Sandro Storelli
Osservatorio Biomedicale Veneto
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829929016
Titolo: Scienza dei materiali dentali ( con espansione online )
Autori: Simionato
Editore: Piccin
Volume: Secondo
Edizione: II 2018
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 20x29 cm
Pagine: 230
Peso: 0.4 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO