per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 19,80
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Questo libro raccoglie inediti contributi teorici e clinici che esplorano in maniera innovativa e multidisciplinare il complesso lavoro di cura di chi esprime il proprio disagio attraverso il fenomeno anoressico-bulimico.
In un'epoca in cui emergono con sempre maggiore prepotenza tentativi semplicistici di riduzione di queste manifestazioni cliniche a meri aspetti sintomatici, i cui tentativi di "cura" si risolvono spesso in vani approcci alla modulazione del comportamento alimentare, ABA ripropone un modello "alternativo" di cura incentrata sul soggetto, sulla sua storia e sulla sua posizione esistenziale.
La serie di riflessioni e testimonianze qui scelta offre dunque al lettore il senso dell'esperienza maturata in oltre venticinque anni di attività clinica in ABA: vi si ritrovano, infatti, considerazioni circa i nodi, i passi e le interruzioni che hanno segnato il tragitto compiuto dal soggetto per la ricerca di una soluzione al proprio malessere. Inoltre il volume esplora e rilancia una serie di domande, con i relativi tentativi di risposta, circa il discorso sociale e familiare che fa da sfondo alle anoressie e bulimie: che si tratti di un abuso sotteso che passi di generazione in generazione, che riguardi i nuovi assetti sociali, che interroghi le posizioni genitoriali.
Particolare valenza assume la nozione di trauma, inteso sia in senso narrativo, ovvero riportato nella storia del soggetto, sia in senso clinico come soluzione di continuità psichica, e del peculiare legame tra questo e i disturbi del comportamento alimentare. Tra i contributi presentati, sono inclusi anche lavori di ricerca empirica realizzati in ABA, che rappresentano letture sinora inesplorate di queste condizioni cliniche così complesse.
L'ABA (Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l'obesità) è stata fondata da Fabiola De Clercq nel 1991. Da allora svolge un'intensa attività clinico-teorica, nonché di informazione e sensibilizzazione sociale sul fenomeno anoressico-bulimico. In ABA operano circa 100 professionisti, psicoanalisti, psicoterapeuti, gruppo-analisti, psichiatri e medici, che lavorano in sede a Milano e nei Centri Territoriali. Dal 2017 ABA ha stretto un sodalizio professionale con Villa Miralago, centro residenziale d'eccellenza per la cura dei disturbi del comportamento alimentare.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788891761231
Titolo: L' esperienza clinica in ABA ( Associazione per lo studio e la ricerca sull anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l' obesita' ) - Ricerca e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare
Autori: Aba ( Associazione per lo studio e la ricerca sull anoressia, la bulimia, i diso
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2018
Collana: ABA ( Associazione per lo studio e la ricerca sull anoressia, la bulimia, i diso
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Pagine: 168
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO