per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
da
a
€ 16,24
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Quando inizia un disturbo psichiatrico? Qual è il confine tra normalità e patologia? Come affrontare le problematiche relative alla diagnosi e come orientarsi nel percorso terapeutico?Partendo dal presupposto che la diagnosi psichiatrica rimane una diagnosi di esclusione e che qualsiasi dimensione psicopatologica risulta quale epilogo di vicende individuali, familiari, sociali, lavorative e relazionali, in questo libro si cerca di definire l’espressività sintomatologica dei disturbi di maggior riscontro nella pratica clinica: ansia, depressione, fobie, ossessioni, somatizzazioni, isteria, dipendenze, disturbi della condotta alimentare, disfunzioni sessuali, disturbi della personalità.
L’approccio utilizzato mira a considerare la persona nella sua interezza, non il singolo disturbo; si sottolinea che qualsiasi valutazione clinica deve riguardare gli aspetti clinici sia di tipo organico che psichico e prendere in considerazione le caratteristiche di personalità del paziente ed il vissuto soggettivo rispetto ai sintomi.
Qual è il nucleo sintomatologico che spinge il paziente a chiedere aiuto? Quali sono i sintomi che caratterizzano il disturbo? Come si manifestano? Questi sintomi compromettono il funzionamento globale del soggetto? Hanno un significato clinico? Quando i sintomi assumono le caratteristiche di un disturbo? E’ il caso di prescrivere un farmaco opuò essere utile un approccio psicologico? O, meglio ancora, una psicoterapia?
Domande a cui non è facile rispondere; solo l’osservazione clinica, protratta nel tempo, ci permetterà di comprendere ed elaborare un programma terapeutico specifico ed efficace.
Il libro, che prende spunto da casi clinici, intende fornire uno strumento per muoversi con appropriatezza nello spettro dei disturbi psicopatologici più frequenti nella pratica clinica, quei disturbi che sono sempre più diffusi e fonte di profonda sofferenza. In particolare viene proposto un approccio mirato alla valorizzazione delle risorse insite nella persona, con particolare attenzione agli aspetti proattivi della personalità– autostima, autoefficacia, resilienza - molto utili nel contesto clinico.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788871104614
Titolo: La salute mentale : clinica e trattamento - Stress, ansia, dipendenze, depressione e altri disturbi
Autori: Pellegrino
Editore: Edizioni Medico Scientifiche
Volume: Unico
Edizione: 2018
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15x21 cm
Pagine: 175
Peso: 0.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO