subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 109,44
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Prefazione
Questo libro nasce dalla collaborazione tra Medici d’urgenza, Infettivologi, Internisti, Medici di laboratorio e Microbiologi, altri Specialisti.
L’intento è quello di fornire ai Medici “che vanno al capezzale del paziente”una guida alla gestione delle malattie infettive, secondo le più aggiornate conoscenze scientifiche e le indicazioni di miglior pratica desunte dalla letteratura internazionale e dall’esperienza clinica degli Autori e dei Curatori.
Lavorare sul campo ci ha fatto capire che non sempre i Medici clinici conoscono a fondo il “nemico” da combattere (i microrganismi patogeni), ma neppure le possibilità diagnostiche che oggi la Medicina di Laboratorio ci offre per identificarli. Talvolta poi si usano strumenti potenti (gli antibiotici) di cui non padroneggiamo appieno le possibilità terapeutiche (e i pericoli potenziali).
Abbiamo pensato pertanto, con questo libro, di “rinfrescare” e aggiornare le conoscenze di base, relative ai patogeni, alle modalità di trasmissione e conseguentemente alle misure preventive da adottare, alla profilassi delle infezioni, e ai moderni mezzi diagnostici che il Laboratorio ci offre, a patto che siano utilizzati nel modo migliore.
Un’ampia parte è poi dedicata alle “armi” che abbiamo a disposizione, di cui non è sufficiente avere appreso nome e dosaggio. Dei chemio-antibiotici, anche nell’ottica di ottimizzarne l’utilizzo per il problema crescente delle resistenze, dobbiamo conoscere i meccanismi di azione, i principi essenziali di farmacocinetica e farmacodinamica, i meccanismi di resistenza che i patogeni sviluppano, i dosaggi e gli intervalli di somministrazione ottimali per le singole affezioni, il migliore utilizzo in popolazioni particolari (bambini, anziani, gravide, pazienti con co-patologie oobesi). Dopo una parte introduttiva dedicata a quanto detto, il Lettore può trovare le schede per ogni singola molecola, in cui sono riassunte e schematizzate tutte le informazioni che ne consentono un utilizzo e una somministrazione ottimale.
Infine la parte più “clinica”: le malattie infettive inquadrate in maniera sintetica ma completa per quanto riguarda gli aspetti clinici e diagnostici, approfondendo i protocolli di gestione e trattamento, con particolare rilevanza per la terapia chemio-antibiotica.
Come ben sappiamo il paziente assai di rado si presenta con una diagnosi, più spesso invece con un sintomo: nel nostro caso frequentemente la febbre. Compete al Medico districare la matassa … e così nell’ultima parte del libro si affronta il tema del paziente febbrile in vari contesti clinici (febbre di recente insorgenza, al ritorno da un viaggio, associata a rash cutaneo, nel soggetto immunodepresso, neutropenico, in shock, FUO).
In conclusione, ci siamo prefissi di scrivere e coordinare un libro che fosse ricco di informazioni utili, da studio e da consultazione, da scrivania e da tasca del camice, pragmatico ma completo. Come sempre, i Lettori ci diranno se abbiamo centrato l’obiettivo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788871104638
Titolo: Medicina Clinica e d' Urgenza - Antibiotici e Infezioni - Guida diagnostica e terapeutica ( Volume + Tascabile )
Autori: Raineri - Tartaglino
Editore: Edizioni Medico Scientifiche
Volume: Opera in due volumi
Edizione: 2018
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15x21 cm
Pagine: 1061
Peso: 1.6 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO