consegnato in 1-2 gg lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 25,65
DESCRIZIONE
Le storie richiamate in questo libro e le riflessioni che esse suscitano hanno come quadro di riferimento i sistemi di cura psichiatrica creati e gestiti dall’Associazione “Santé mentale et communautés”. Sono state scritte a quattro mani, impostate con un contrappunto di tipo jazzistico di testi scritti da J. Dill in forma di racconti che sono seguiti da un altro testo scritto da M. Sassolas, a commento, illustrazione, integrazione, e all’occasione anche di riflessione sul tema.
Ciascun autore ha improvvisato il proprio pezzo nella comune trama: l’incontro tra persone che soffrono di disturbi psichici e i curanti che hanno il compito di venire loro in aiuto. Il materiale che dà vita alle storie sono gli appunti che Dill ha raccolto sul campo nel corso degli anni e sulla base dei quali ogni singolo racconto è stato redatto.
Il contesto e lo spazio entro cui gli incontri hanno normalmente luogo è quello delle comunità terapeutiche aperte a Villeurbanne negli anni ’70 e che sono tuttora operative. Si tratta di un contesto ben conosciuto dai due autori, poiché sono loro che le hanno pensate e messe in piedi, lavorando insieme per più di trent’anni. Da questa consuetudine è nata l’idea di questo libro e ne è stata possibile la realizzazione, la cui finalità è quella di consentire al lettore di entrare tranquillamente dentro situazioni di cura per osservarle da vicino e arrivare a comprenderle.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788898991631
Titolo: Dodici incontri nell' universo psicotico - A proposito della cura istituzionale in psichiatria
Autori: Dill - Sassolas
Editore: Fioriti Editore
Volume: Unico
Edizione: 2018
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 16x24 cm
Pagine: 246
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO