per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
da
a
€ 17,10
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Prefazione
L’adagio, vecchio di oltre 2000 anni “Il tuo cibo sia la tua medicina, la tua medicina sia il tuo cibo” di Ippocrate è più che mai attuale.
La letteratura scientifica recente, infatti, riporta numerose evidenze sulla stretta correlazione tra adeguata nutrizione e salute degli individui e in misura altrettanto rilevante evidenzia l’importanza di un corretto apporto nutrizionale e il rendimento sportivo sia a livello amatoriale che di elite.
Interrogativi sull’apporto nutrizionale adeguato alle differenti esigenze degli sportivi e al differente impegno agonistico, sull’adozione di diete di moda come pure il ricorso all’uso di integratori per migliorare il rendimento sono più che mai attuali in ambito sportivo.
Purtroppo oggi gli sportivi o decidono in maniera arbitraria la loro nutrizione o sono tentati dalle diete dettate dalla moda del momento.
Questo testo, attraverso un approccio trans-disciplinare, cerca di dare una risposta agli interrogativi di cui sopra fornendo le basi della conoscenza in materia di richiesta nutrizionale e sport praticato.
Il lettore potrà trovare, partendo dalla trattazione delle basi del metabolismo intermedio e della composizione degli alimenti, nozioni relative alle misure antropometriche e all’idratazione nella pratica sportiva.
Tema centrale dell’opera è rappresentato dai fabbisogni nutrizionali nello sportivo in funzione della durata e dell’intensità dello sforzo e del tipo di sport praticato.
Particolare rilievo viene dato alla trattazione di argomenti di grande attualità quali i principi della dieta vegetariana e di quella chetogenica e dei loro effetti sulla prestazione sportiva, argomentando poi in modo dettagliato sulla scelta dei diversi integratori alimentari utilizzati nello sport e sulla loro reale efficacia. Un approfondimento è stato inoltre rivolto allo studio dei possibili effetti di alcune sostanze nutraceutiche sulla prestazione dello sportivo.
Il testo affronta anche una tematica relativamente recente quale la nutrigenomica e la nutrigenetica e la loro valenza in ambito sportivo.
Completano il testo la classificazione delle attività sportive e la valutazione funzionale dell’atleta e le appendici che descrivono in modo dettagliato il fabbisogno calorico ed energetico quotidiano in relazione ai diversi tipi di sport fornendo anche degli esempi di schemi alimentari nello sportivo.
In definitiva, il testo ha lo scopo di fornire conoscenze scientifiche adeguate e aggiornate su tematiche di grande interesse in maniera chiara e semplice.
Esso pertanto rappresenta un valido strumento di supporto nella formazione di nuove figure professionali quali i Laureati in Scienze Motorie e Sportive e di Scienze della Nutrizione Umana.Ringrazio di cuore tutti i Colleghi che hanno fattivamente partecipato alla stesura dell’opera, l’Editore, che, con la sua competenza, ne ha permesso la realizzazione augurandomi che lo sforzo fatto sia apprezzato dai lettori.
Pasqualina Buono
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788879476669
Titolo: Sport e Nutrizione
Autori: Daniele - Paoli - Parisi - Tafuri
Editore: Idelson - Gnocchi
Volume: Unico
Edizione: 2018
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 18x25 cm
Pagine: 200
Peso: 0.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO