normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 59,85
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Questo libro, scritto con grande intuizione e competenza più di quindici anni fa, trovò subito grande interesse tra biologi, biochimici e pochi medici “colti”: enunciava concetti innovativi che il tempo e le acquisizioni recenti hanno poi dimostrato.
Il nuovo concetto di “Matrice Extracellulare come organo”, quindi in contatto funzionale con le cellule, ha consentito, tra l’altro, di dosare il contenuto lipidico della membrana cellulare, aprendo la strada alla LIPIDOMICA, che ha permesso di studiare l’accumulo dei radicali liberi, il cui dosaggio in eccesso è indicativo del grado di infiammazione.
Ha consentito soprattutto alla Medicina Fisica, la Biorisonanza in particolare, di muovere i suoi primi passi in maniera scientificamente riproducibile.
Sopratutto la Medicina Rigenerativa si è avvalsa di queste conoscenze, in particolare nell’utilizzo dei biomateriali di ultima generazione che, essendo bioattivi e riassorbibili, rappresentano il sostegno e la struttura per la rigenerazione tessutale.
Lo scopo della Medicina e Chirurgia Rigenerativa non è quello di rimpiazzare ciò che nel corpo umano non è più in grado di funzionare, ma quello di fornire gli elementi necessari per una sua riparazione in vivo, cioè di stimolare le capacità intrinseche del nostro corpo a rigenerarsi e a guarire da solo.
La matrice extracellulare, il cosiddetto “interstizio”, entra prepotentemente nella guarigione della ferita, che è un processo dinamico che la coinvolge facendola interagire con le cellule ed i fattori di crescita, elementi in grado di ripristinare il tessuto dopo il danno.
In molte ferite croniche, l’aumento del numero di cellule infiammatorie provoca l’innalzamento dei livelli di proteasi, che sembrano essere in grado di disgregare le componenti della ECM, i fattori di crescita, la proteina e i recettori essenziali per la cicatrizzazione.
La conoscenza della ECM nel processo di cicatrizzazione della ferita ha favorito lo sviluppo dell’ ingegneria tissutale: infatti, una matrice di collagene ricostituita o naturale, mima le caratteristiche strutturali e funzionali della ECM nativa, fornendo un’impalcatura temporanea dove le cellule possono migrare e proliferare in maniera organizzata, portando alla rigenerazione del tessuto ed alla guarigione della ferita.
La letteratura sempre più ricca e interessante in M.R. ha spinto un gruppo di amici, di formazione medica diversa, tutti utilizzatori di Biomateriali, Cellule Staminali e Fattori di Crescita, a fondare nel 2014 la SIMCRI (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica) realizzando una interazione vera tra il laboratorio ed i clinici: la medicina traslazionale, che ci apre a nuove conoscenze e verifiche.
Plaudendo agli autori per il pregevole lavoro, ringrazio il caro amico Pierantonio Bacci, perché la prima lettura mi consente di ripensare ad un ulteriore collante che lega noi di SIMCRI: la Matrice Extracellulare.
Michele Angelo Farina
Presidente Simcri
DETTAGLI PRODOTTO torna su
Titolo: La matrice extracellulare - Il cosiddetto interstizio
Autori: Albergati - Bacci
Editore: Officina Editoriale Oltrarno
Volume: Unico
Edizione: 2018
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17x24 cm
Pagine: 259
Peso: 0.4 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO