€
85,50
DESCRIZIONE
PRESENTAZIONE
Questo manuale, che colma una lacuna nell’attuale pubblicistica medico-legale italiana, è una guida-atlante teorica e pratica, dotata di un ricco materiale illustrativo, dedicata all’ispezione cadaverica esterna e alle manovre e procedure necessarie nel primo approccio al cadavere per la rilevazione e l’interpretazione dei dati di interesse medico-legale.
Se gli accertamenti necroscopici invasivi, primariamente l’autopsia giudiziaria e il riscontro diagnostico, sono in genere di pertinenza specialistica, il primo approccio al cadavere in sede di sopralluogo e la cosiddetta “ispezione esterna” possono essere affidate, e generalmente lo sono, a medici non specialisti in medicina legale spesso appartenenti ai servizi sanitari territoriali e a alle direzioni mediche ospedaliere. Questi medici sono dunque chiamati ad assumere un delicato ruolo di “filtro” tra morti giudiziariamente rilevanti e non, compito per il quale sono spesso carenti di adeguata esperienza di tanatologia e di patologia forense. Si tratta infatti, sulla base di un esame esterno del cadavere, di accertare la realtà della morte, l’identità del deceduto, le cause della morte, i mezzi e le modalità della stessa, l’epoca della morte.
Il medico, in questo processo di accertamento con finalità medico-legali, assume dunque importanti responsabilità pur dovendo disporre di strumenti di indagine ancora limitati alla diretta osservazione del corpo – associata talora ad alcune manovre semeiologiche – non diversamente da quanto avveniva negli “esami esterni” dei secoli passati. Le moderne tecnologie analitiche e di imaging, pur teoricamente applicabili, restano confinate a casi molto limitati e ai contesti territoriali ove esistono centri ospedalieri adeguati.
Il manuale, unico nel suo genere, può dunque rappresentare uno strumento prezioso per tutti quei medici che abbiano la necessità di acquisire una generale formazione in ambito tanatologico e patologico forense, senza la necessità di spingersi nella competenza settoria. D’altro canto il manuale è molto utile per effettuare l’ispezione esterna preliminare all’autopsia che, in sede medico-legale, richiede comunque un esame esterno particolarmente accurato a differenza della ispezione anatomo-patologica che in genere dedica un tempo prevalente all’esame interno del cadavere.
Le nozioni descrittive suddivise per argomenti e l’ampia documentazione iconografica riportata potranno inoltre essere un utile strumento anche per avvocati e magistrati, cui non è necessariamente richiesta una competenza nella specifica materia medico-legale, ma che nondimeno necessitano di una pur sommaria conoscenza dei fenomeni relativi alla morte, al fine di interpretare correttamente perizie e consulenze tecniche, nonché di procedere ad una corretta formulazione dei quesiti ai medici legali.
Primi ad intervenire nella scena del crimine, prima di magistrati e medici legali, anche i corpi di Polizia potranno avvalersi di questo libro come strumento per inquadrare “prima facie” un caso di morte nel quale sono intervenuti.
Il testo è semplice e chiaro, la documentazione fotografica, del tutto originale e quindi relativa a casi ben noti agli autori, è ricca ed esaustiva.
Angelo Fiori
Professore Emerito di Medicina Legale
Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829929054
Titolo: Ispezione Cadaverica Esterna - Testo atlante
Autori: Tagliaro - Raniero - Laposata - Bortolotti
Editore: Piccin
Volume: Unico
Edizione: 2018
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina rigida
Misure: 30x20 cm
Pagine: 213
Peso: 1 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO