per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
da
a
€ 20,52
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Il libro, rivolto principalmente a psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, è diviso in due parti. Nella prima si esaminano le relazioni reciproche tra disturbi di personalità e profili neuropsicologici, alla luce del DSM 5; nella seconda parte vengono proposti due single case studi, relativi al disturbo evitante di personalità evitante e borderline.
L’approccio biopsicosociale esplicativo del comportamento umano e dei suoi disturbi ha messo in crisi la tradizionale distinzione tra disturbi organici e psichici. Si è fatta strada una nuova concezione dell’essere, sistema biologico evolutivo e complesso, per cui nessun accadimento cosiddetto mentale può occorrere senza cambiamenti della struttura neurale e viceversa.
Il progresso delle neuroscienze e, in esse, della neuropsicologia, ci consente di trovare sempre più punti di intersezione tra il mondo privato del vissuto psicologico e l’attività neurale oggettivamente osservabile e misurabile. Sicché la relazione tra organizzazione strutturale/funzionale e cognizione/comportamenti, appare bidirezionale, nel senso che l’una influenza l’altra e viceversa.
Qualsiasi azione del sistema nell’ambiente di vita, sia essa dovuta alla dinamica interne, sia essa conseguente a perturbazioni ambientali, deve essere considerata un evento neuropsicologico con coinvolgimenti strutturali e comportamentali.
In conseguenza la neuropsicologia allarga il suo orizzonte conoscitivo: dal rapporto lesioni-deficit comportamentali (neuropsicologie di carattere non storico), al rapporto inverso: dal disagio emotivo e psicologico (si pensi all’elaborazione del lutto) alla riarticolazione neurostrutturale e funzionale (neuropsicologie di carattere storico). In tal senso la neuropsicologia può contribuire alla concettualizzazione e al trattamento dei disturbi di personalità.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788899566128
Titolo: Neuropsicologia e disturbi di personalita'
Autori: Lupo
Editore: Psiconline
Volume: Unico
Edizione: 2018
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15x21 cm
Pagine: 200
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO