per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 17,10
DESCRIZIONE
Nell’ambito della salute, le nuove potenzialità e gli strumenti per la sua tutela fanno parlare addirittura di “rivoluzione”, ma tutto ciò non può non sollevare anche interrogativi etici per una loro gestione veramente vantaggiosa per la persona, la comunità umana e lo stesso ambiente in cui tutti viviamo. La sfida etica è cercare il difficile confine tra tutela della salute e potenziamento di capacità che nulla hanno a che vedere con la salvaguardia della salute o con il vero progresso umano.
La salute intesa, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, come stato di benessere fisico, psichico, relazionale e spirituale, è frutto dell’armonia della persona in se stessa, con gli altri e con l’ambiente dove vive. La tutela della salute (che è una categoria dell’essere e non dell’avere) non si può realizzare se si guarda solo alla dimensione biologica, perché ne sono parte fondamentale anche le dimensioni psichica, relazionale, comunitaria e ambientale.
La rapida evoluzione delle tecnologie relative alla raccolta dei dati riguardanti la salute, le cure e i profili genetici ha comportato che, in ogni ambito della nostra vita e quindi anche in quello sanitario, la mole di informazioni relative ad ogni individuo e/o popolazione sia cresciuta in modo esponenziale facendo sì che ognuno di noi finisca per lasciare dietro di sé una “traccia digitale” sempre più definibile e decifrabile. Di fatto molte di queste informazioni, riguardanti gli individui e la collettività, non riescono ancora a “dialogare” fra loro, ma una loro “convergenza” permetterebbe di poter ricostruire l’individuo e le sue condizioni di salute, aiutando a definire meglio le priorità o la distribuzione delle risorse delle stesse politiche sanitarie per i singoli e per igruppi di popolazioni. Il loro incrocio e la loro valutazione, in interazione con l’ambiente e con i fattori socio-economici e tanti altri dati derivati dai social media, da considerare con grande prudenza e necessaria attenta interpretazione, potrebbero avere importanti impatti sulla salute dell’individuo e della comunità oltre ad importantissime ricadute in termini epidemiologici, di prevenzione e di percorsi terapeutici. Sempre più lo sviluppo dei sistemi integrati e la combinazione con molteplici informazioni, i “big data”, chiede una proposta etica di gestione attenta alle singole persone e all’intera comunità.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829930029
Titolo: Salute della popolazione, Big Data e sistemi integrati - Una proposta etica
Autori: Mariani - Pegoraro - Ruggiu
Editore: Piccin
Volume: Unico
Edizione: 2019
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Pagine: 168
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO