€
20,00
DESCRIZIONE
Sempre più diffusa, presente sia nei Paesi occidentali sia in quelli in via di sviluppo, l'obesità colpisce anche fasce d'età molto giovanili e rappresenta un notevole problema per lo stato di salute della popolazione. Ha ripercussioni gravi sulla disabilità ed è responsabile di un impatto negativo sui livelli di autonomia, benessere psicologico e qualità di vita in tutte le età.
La spesa sostenuta dalle società industrializzate per ridurre il peso corporeo dei loro membri è infatti diventata rilevante. Tuttavia l'incidenza dell'obesità è in progressivo aumento. Il che sembra indicare che la ricerca di un approccio preventivo e terapeutico veramente efficace sia una questione ancora aperta.
Poiché sia la patogenesi sia la condizione dell'obesità sono multifattoriali e coinvolgono fattori biologici, psicologici, ambientali e socio-culturali, la complessità della 'malattia' deve riflettersi in un approccio altrettanto complesso, di tipo multidisciplinare e integrato, in fase sia di valutazione, sia di trattamento.
La psicologia, negli ultimi decenni, si è interessata con crescente impegno ai disordini legati all'alimentazione, privilegiando, tuttavia, soprattutto problematiche quali l'Anoressia e la Bulimia.
Ma quanto siano complesse le implicazioni psicologiche associate all'obesità è evidente. Il volume ha l'obiettivo di offrire uno strumento utile a quanti operano nell'ambito del trattamento dell'obesità, siano essi medici, dietologi, fisiatri, educatori sanitari e psicologi o psichiatri, ma anche a chi è semplicemente interessato a prendere in considerazione gli aspetti psicologici di un problema di salute spesso ancora sottovalutato, per affrontare le problematiche psicologiche legate a questo fenomeno.
Il volume fornisce strumenti di conoscenza operativi per le attività sul campo. L'analisi dei comportamenti alimentari, delle emozioni e del rapporto con il proprio corpo e con gli altri aiuta gli operatori a capire meglio le persone obese. La rassegna dei questionari di valutazione delle dimensioni psicologiche offre una panoramica sugli strumenti operativi, analogamente alla descrizione dei vari approcci al trattamento dell'obesità.
Autori: Letizia Baldussi, Corrado Bogliolo, Riccardo dalle Grave, Paola Della Porta, Cinzia Di Cosmo, Paola Gremigni, Laura Letizia, Sara Marsero, Simonetta Marucci, Marinella Sommaruga.
Paola Gremigni, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, è responsabile del gruppo di ricerca P.A.T. (Psicometria Assessment Testistica) del Dipartimento di Psicologia e insegna Tecniche di valutazione testistica alla Facoltà di Psicologia, dell'Università di Bologna.
Laura Letizia, psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico-relazionale, collabora con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788838766831
Titolo: Il problema obesita' - Manuale per tutti i professionisti della salute
Autori: Gremigni - Letizia
Editore: Maggioli Editore
Volume: Unico
Edizione: 2011
Collana: Sociale e Sanita'
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17x24 cm
Pagine: 211
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO