logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La tutela previdenziale e assistenziale delle casse dei professionisti - Aspetti medico - legali

di Rossi  • 2017  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Le casse di previdenza che tutelano i liberi professionisti costituiscono un insieme di enti di categoria trasformati da enti pubblici in soggetti di diritto privato. Il testo vuole fornire un contributo sui requisiti, le procedure e le modalità di accesso alle prestazioni di previdenza e di assistenza che riguardano i seguenti liberi professionisti. La prima parte propone una preliminare ricognizione delle prestazioni di previdenza e di assistenza che individuano requisiti sanitari alla base dell'erogazione. In particolare, si analizzano gli istituti previdenziali di maggior interesse medico-legale, vale a dire la pensione di invalidità e quella di inabilità, ma anche la pensione indiretta e la pensione di reversibilità. La trattazione segue uno schema che inizialmente compara in via generale le normative, analizza per capitoli le varie problematiche riguardanti i requisiti sanitari di accesso, le procedure di domanda e quelle di accertamento nonché gli organismi ad essi deputati, le opposizioni alle determinazioni degli enti e le indagini in appello. Segue una dettagliata ricognizione delle prestazioni di tipo assistenziale. Così pure viene proposta un'analisi delle prestazioni sanitarie integrative per assistenza medica, i benefici in caso di non autonomia, gli indennizzi per grandi invalidità derivanti da infortunio. La seconda parte del testo propone singoli capitoli dedicati a ciascuna cassa ove si esaminano gli aspetti di dettaglio delle varie prestazioni previdenziali e assistenziali che tutelano i vari professionisti. Arricchisce la trattazione un capitolo orientato a fare chiarezza in tema di accertamento della capacità alla professione specifica con ricognizione e commento riguardo concetti di inabilità, incapacità, abilità, attitudine, validità, idoneità, attività svolta e categoriale, esercizio della professione per cui si è iscritti, etc.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788814223778

Titolo: La tutela previdenziale e assistenziale delle casse dei professionisti - Aspetti medico - legali

Autori:

Editore: Giuffre

Volume: Unico

Edizione: 2017

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 480

Peso: 0.7 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO