consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 24,79
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Prefazione
La psicologia clinica è una disciplina ampiamente rappresentata nell’ambito dell’offerta didattica dei corsi di laurea di Medicina e delle Professioni Sanitarie e costituisce, da sempre, una direttrice fondamentale all’interno dei corsi di laurea in Psicologia. A medici, infermieri e tecnici, nei vari indirizzi della riabilitazione, sono sempre più richieste competenze psicologiche, integrate con quelle specifiche delle singole professioni. La formazione universitaria è attualmente finalizzata al raggiungimento degli obiettivi del sapere, del saper fare e del saper essere, indispensabili all’attività clinica; è proprio per quest’ultimo aspetto che è previsto anche lo sviluppo di abilità personali, di capacità riflessive e relazionali nel rapporto con i pazienti e, più in generale, con le persone in difficoltà che richiedono aiuto.
La psicologia clinica è anche una disciplina integrata con la psichiatria e, in tale contesto, ha proposto importanti fondamenti teorici e sviluppato determinanti metodologie, sia sul versante diagnostico che terapeutico. Questo libro sviluppa un percorso didattico che, dalla teoria e dai metodi della psicologia clinica, arriva a trattare importanti aspetti applicativi della psicologia in area sanitaria per collegarsi, infine, con argomenti di psicopatologia e di assistenza psichiatrica; lungo questo percorso persegue inoltre l’obiettivo di fornire informazioni e aggiornamenti utili ai professionisti che già operano nel campo della salute.
Il volume è quindi articolato in tre parti: nella parte prima sono definite, nell’ordine, alcune fondamentali premesse teoriche riguardanti la metodologia della ricerca scientifica e l’analisi bibliografica della letteratura, alcuni argomenti propedeutici di psicologia generale, gli studi sull’intelligenza e l’apprendimento e la psicologia della personalità, con approfondimento di alcune teorie, scelte in base a criteri di maggiore utilità per l’attività clinica in area sanitaria; sempre in questa parte si procede quindi a illustrare i principali metodi di valutazione e di terapia psicologica.
Nella seconda parte sono trattati gli aspetti applicativi della psicologia clinica in area sanitaria, a carattere teorico-pratico, connessi al rapporto con il paziente: abilità comunicative, counseling medico e colloquio di motivazione, educazione terapeutica, assistenza al malato grave e riabilitazione fisica; infine, sono fornite informazioni finalizzate alla comprensione e alla prevenzione del fenomeno del burnout e dello stress lavoro correlato.
Nella terza parte sono presentati temi di psicologia clinica, semeiotica psichiatrica, psicopatologia e nosografia, rivolti alla comprensione essenziale delle principali forme di disturbo mentale dell’età adulta e, tra queste, dei disturbi della personalità; concludono questa parte, dettagliati capitoli sull’assistenza infermieristica in psichiatria e sulla riabilitazione psichiatrica.
Roma, 3 settembre 2019
Prof. Franco Burla
Specialista in Psicologia Clinica e in Psichiatria
Professore aggregato di Psicologia Clinica
Dipartimento di Neuroscienze Umane
“Sapienza” Università di Roma
Dirigente medico U.O.C. Psicologia Clinica
Policlinico Umberto I, Roma
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829930289
Titolo: Manuale di Psicologia Clinica e Psicopatologia - Per i corsi di Laurea in Medicina, Psicologia, Infermieristica e Professioni Sanitarie della riabilitazione
Autori: Burla
Editore: Piccin
Volume: Unico
Edizione: II 2019
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17x24 cm
Pagine: 486
Peso: 0.5 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO