per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
da
a
€ 12,26
DESCRIZIONE
Questa è la prima biografia di un grande maestro della chirurgia della mano: Renzo Mantero.
Un innovatore delle tecniche chirurgiche, conosciuto a livello mondiale, o uno studioso “rinascimentale”, a 360gradi, della mano in quanto essenza dell’uomo?
I suoi scritti non raccontano solo grandi intuizioni scientifiche e grandi interventi, ma scandagliano la mano come base dell’evoluzione della specie umana, della civilizzazione e quindi dell’arte: la pittura, la scultura, lamusica, la danza. Nel mondo chirurgico internazionale Mantero è ricordato per numerose tecniche da lui inventate e sviluppate, e portano il suo nome diciotto strumenti chirurgici e oltre duecento pubblicazioni scientifiche ed è stato riconosciuto nel 2010 tra i grandi pionieri della sua disciplina dalla “International Society for Surgery of the Hand”. Gianfranco Barcella, attraverso un’ampia raccolta di documenti, di cui molti inediti, ma soprattutto diinterviste, conversazioni e testimonianze dirette, ripercorre il pensiero e le opere di una figura straordinariadel nostro tempo, un maestro che fu capace di raccontare la mano di Paganini, di Neruda, del Tiepolo e dei Vangeli. Mantero curò con la stessa passione sportivi come Dorina Vaccaroni, musicisti come Leonid Kogan, operai infortunati e bambini malformati, che grazie a lui hanno recuperato quella cosa così unica che è il tocco.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788832981612
Titolo: Il sapere della mano, dalla Medicina all' Arte - Vita, idee ed eredita' di Renzo Mantero, maestro della chirurgia
Autori: Barcella
Editore: Erga Edizioni
Volume: Unico
Edizione: 2020
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x29 cm
Pagine: 240
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO