in ristampa
€
61,50
DESCRIZIONE
Il modo con cui si comunica la diagnosi e la prognosi variano secondo l’interlocutore, ma è “il silenzio” ciò che consente ad una comunicazione vera di realizzarsi. Non assenza di informazioni, che confonde il paziente, non negazione di spiegazioni, che lo turba, ma disponibilità all’ascolto “in punta di piedi”, che assume le vesti della “presa in cura”, piuttosto che del semplice curare. Così la relazione sfuma i contorni della dimensione strettamente clinico-assistenziale e diviene una relazione autentica tra due esseri umani alla pari, un’alleanza tra copiloti, dove il paziente si sente preso in cura nella sua interezza, ove si abbraccia anche la sua dimensione umana.Riflettere sulle modalità di costruzione di una relazione empatica, profonda e significativa, intrisa di riconoscimento reciproco, nasce dalla ferma convinzione che il paziente necessiti di un operatore presente con tutto se stesso, certo che il “modo” con cui gestirà la relazione terapeutica sarà per lui un’ancora con cui affrontare la terapia.CAPITOLI, ARGOMENTI E INDICE DEI CONTENUTILa relazione di counseling applicata alla medicina centrata sulla personaComunicazione efficace in ambito odontoiatrico: il valore delle emozioniLinguaggio corporeoMotivazione e adherence in odontoiatriaCounseling odontoiatrico con approccio analitico-transazionaleComunicazione personalizzata rivolta a pazienti con bisogni specialiDall’epoca COVID-19 alla Telemedicina. Comunicare con il metodo ECTA: aspetti “inusuali” ma funzionali per un’eredità vincente
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788874920761
Titolo: Comunicazione emozionale in Odontoiatria - Manuale pratico di comunicazione rivolto al team odontoiatrico per gestire la relazione e l' alleanza terapeutica con il paziente
Autori: Ghianda - Gangale
Editore: Quintessenza
Volume: Unico
Edizione: 2020
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Pagine: 256
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO