subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 57,28
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Moriz Heinrich Romberg (1795-1873) fu autore del primo trattato sulle malattie del sistema nervoso, il Lehrbuch der Nervenkrankheiten. Il primo trattato italiano sarebbe apparso molti anni dopo, quando la necessità di separare il corpo disciplinare della clinica neurologica dalla clinica medica generale sarebbe stata riconosciuta in Italia.
Quando nel 1936 fu data alla stampa la seconda edizione del Trattato di Medicina Interna, a cura di Angelo Ceconi, le malattie del sistema nervoso ebbero una posizione di grande rilievo con il loro peso culturale e operativo, occupando l’intero volume 5 e una parte del volume 6, ma continuarono ad essere parte di un trattato di medicina interna. Cosi come sarebbe accaduto alcuni anni dopo con la Medicina Interna di Carlo Gamna, il cui volume V, con una diversa grafica di stampa, fu opera di Nino Valobra e fu pubblicato nel 1955. Meno di vent’anni tra il Trattato i di A. Ceconi e quello di C. Gamna, ma con il volume di Nino Valobra sulle malattie del sistema nervoso compare, anche se nel contesto della medicina interna, l’opera di un unico autore che richiama subito l’attenzione dei cultori della clinica delle malattie nervose e mentali tra i quali, allora giovanissimo c’ero anche io.
In verità il Trattato delle Malattie Nervose di Mario Gozzano era stato anch’esso opera di un unico autore, non inserita in un trattato di medicina interna e la sua prima edizione nel 1946 aveva preceduto Valobra. Poi la trattatistica italiana sulle malattie del sistema nervoso non si ferma, ma molte delle opere nascono per il contributo di più autori.
Di queste opere non farò menzione, mentre mi chiedo ancora una volta dopo aver curato con Giuseppe Di Iorio una Neurologia clinica, che ha avuto la sua seconda edizione nel 2007, perché ho voluto dar vita a una sintesi dottrinaria sulle malattie del sistema nervoso. La risposta che ripropongo vale per me e per tutti coloro che decidono di lasciare una testimonianza non parcellare del proprio vissuto...
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788879477529
Titolo: Neurologia clinica
Autori: Barone - Bonuccelli - AAVV
Editore: Idelson - Gnocchi
Volume: Unico
Edizione: 2021
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina rigida
Misure: 19x26 cm
Pagine: 724
Peso: 1.8 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO